I social network hanno cambiato radicalmente il modo in cui le persone interagiscono tra loro. Oggi, i social network sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Con l’aumento dell’utilizzo dei social, è diventato sempre più necessario prendere consapevolezza dei possibili pericoli che possono derivare dall’utilizzo di tali piattaforme. A questo proposito, in questo articolo ci si vuole concentrare sul social network per eccellenza, cioè Facebook, che è uno dei più grandi e diffusi social network al mondo. Ogni giorno, milioni di persone si collegano a Facebook per interagire con i loro amici, condividere informazioni e foto, e partecipare a gruppi di discussione.
Tuttavia, con l’aumento dell’utilizzo dei social network, aumenta anche la necessità di proteggere i propri dati personali. Nonostante ciò, accade spesso che le persone sottovalutano l’importanza di proteggere i propri dati sui social network. Invero, Facebook raccoglie molti dati personali degli utenti, ad esempio le loro informazioni di contatto, la cronologia delle ricerche, le foto e i video condivisi, nonché altri dati personali. Questi dati possono essere utilizzati per diversi scopi, tra cui la pubblicità mirata e lo spam. Di conseguenza, è importante che gli utenti siano consapevoli dell’importanza di proteggere i propri dati sui social network.
La protezione dei dati su Facebook
Per proteggere i propri dati su Facebook, è importante prima di tutto assicurarsi di non condividere mai informazioni personali con chiunque. Gli utenti dovrebbero anche astenersi dall’utilizzare password deboli o dall’utilizzare la stessa password per più account. Inoltre, gli utenti dovrebbero controllare le impostazioni di privacy su Facebook e assicurarsi di avere impostato la privacy del proprio profilo in modo da limitare la visibilità delle informazioni personali.
Cosa è Facebook business manager
Facebook Business Manager è uno strumento collegato al social Facebook ed ha la funzione di aiutare le aziende a gestire le campagne sui social media. Offre una panoramica facile da usare di tutti gli account, le pagine, le inserzioni, gli eventi, le persone, i gruppi e le app di cui si fa uso. È uno strumento progettato per aiutare le aziende a gestire e a coordinare le loro attività sui social media in modo semplice ed efficiente.
Le aziende possono anche utilizzare Facebook Business Manager per creare nuove pagine social e gestire le loro campagne pubblicitarie. Inoltre, le aziende possono anche utilizzare l’applicazione per monitorare i risultati delle loro attività sui social media, come ad esempio le conversioni, le condivisioni, i commenti, i like e i nuovi fan. Dunque, come si evince questo è un prodotto che viene esclusivamente utilizzato per le società o le aziende per essere più presenti sui social nonché per ampliare il proprio bacino di utenti.
I rischi del Business manager
Purtroppo, molti proprietari di attività ignorano i potenziali rischi di Facebook Business Manager. Se non si adottano misure di sicurezza adeguate, è possibile che l‘account venga hackerato. Un hacker può iniziare a modificare le impostazioni del business manager, rubare informazioni personali o addirittura usurpare l‘identità dell‘azienda. Invero alcune delle raccomandazioni sono di utilizzare password complesse e univoche, e non condividere le password con altre persone. Si dovrebbero inoltre considerare l’utilizzo di due fattori di autenticazione (2FA) per garantire che solo persone autorizzate possano accedere all’account.
Come agire se si è vittima di hackeraggio
Se si è vittima di un attacco hacker, è importante agire rapidamente per ripristinare la sicurezza. La prima cosa da fare è disattivare l‘accesso a tutti gli utenti, cambiare la password e aggiornare le impostazioni di sicurezza. Inoltre, è importante informare immediatamente Facebook degli incidenti. L’azienda offre un’ampia gamma di risorse di sicurezza che possono aiutare a prevenire gli attacchi e aiutare le organizzazioni a rafforzare la loro sicurezza.
Tuttavia laddove l’azienda abbia segnalato un problema a Facebook ma non ha ancora avuto una risposta è possibile attivare la procedura stragiudiziale la quale prevede di inviare una diffida formale per mezzo di un legale a Facebook, poiché non è possibile adire un mediatore ai sensi del nuovo regolamento europeo P2B n. 1150/2019. Si suggerisce inoltre che l’azienda tenga traccia della comunicazione e documenti tutti i tentativi di risolvere la controversia. Queste sono le nuove regole obbligatorie nei termini e condizioni che sono state aggiornate con la creazione di una pagina di “Avviso Platform to Business” e che possono essere molto utili a coloro ai quali è stato compromesso l’account del Facebook business manager.