Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Servizi Legali Web

Cancellare recensioni false da internet: la guida di Cyber Lex

Cyber Lex, è una società che si occupa prettamente di reputazione online e rimozione delle informazioni pregiudizievoli e che creano un danno al soggetto che ne fa richiesta dal web. La società ha scritto diverse guide che permettono all’utente di seguire passo dopo passo le informazioni necessarie per rimuovere le informazioni dal web, oppure di tutelarsi a seguito della diffusione di notizie obsolete. Al fine di dare tutela ai ristoratori, agli albergatori ed a tutti i soggetti che hanno usufruiscono delle piattaforme come Google, Booking e TripAdvisor per presentare la propria attività, segui questi semplici passi.

Cosa si intende per cancellare le informazioni dal web

In primo luogo, bisogna fare una disamina sul lemma “diritto all’oblio”, invero, il diritto all’oblio è quel diritto di nuova generazione che serve alla funzione di eliminare da internet, o più in generale dal web, i dati personali di un soggetto al fine di non recargli un danno ingiusto, laddove questi siano obsoleti o non aggiornati. Per poter adire il diritto all’oblio nei confronti dell’interessato, il Titolare che ha nella sua disponibilità quelle informazioni del soggetto che sono state divulgate su un determinato sito web o anche su di una pagina di un social, se rispetta determinati requisiti, conserva l’obbligo di rendere edotto della richiesta di rimozione tutti gli altri titolari che trattano allo stesso modo i dati personali cancellati. Sul punto, ai sensi dell’art. 17 par. II del GDPR si fa riferimento a “qualsiasi link, copia o riproduzioni”. Il diritto all’oblio può essere utilizzato per rimuovere una vasta categoria di notizie, file, post, anche immagini e video. Se non è possibile la rimozione, per uno dei motivi indicati nell’art. 17 del Regolamento sulla protezione dei dati personali, l’interessato può richiedere la c.d. deindicizzazione. Questo particolare procedimento di deindicizzazione se è vero che impedisce che una notizia o anche una immagina venga vista tra i risultati di ricerca, non ha tuttavia il potere di cancellarla in maniera definitiva dai siti web ospitanti. In questi casi, si renderà necessario contattare il webmaster, che solitamente viene indicato quale proprietario del sito che ha la facoltà di rimuovere la notizia pregiudizievole.

Segnalare una recensione falsa da Google è possibile?

La risposta è si, e vediamo anche come è possibile farla. Preliminarmente è utile chiarire che in campo di recensioni, ad esempio sul portale di Google Maps, lo stesso Google, browser di ricerca, in ossequio alla propria politica aziendale aiuta gli utenti a migliorare l’esperienza digitale, ed a rendere quanto più reale possibile i contenuti pubblicati da collaboratori di terze parti, affinché questi siano utili e rispecchino i luoghi esplorati dagli utenti.

Tutto ciò è possibile attraverso le norme relative ai contenuti degli utenti, le quali illustrano grandi differenze tra il modo in cui vengono gestiti i contenuti acquisiti da Google, le modalità con cui vengono trattati i contenuti non appropriati ed i requisiti necessari per la pubblicazione di immagini o video sulle piattaforme di Google.

In primo luogo i contributi degli utenti devono essere basati su esperienze e informazioni reali. 

Di seguito elenchiamo alcuni dei comportamenti che violano le norme Google sui contenuti: 

-contenuti volutamente falsi;

-foto copiate o rubate;

-recensioni fuori tema; 

-linguaggio diffamatorio; 

-attacchi personali e qualsiasi contenuto non necessario o inesatto. 

Se si dovesse rilevare uno di questi comportamenti è necessario segnalarlo a Google. Il motore di ricerca, in ogni caso si riserva il diritto di cancellare i contenuti che siano violativi delle norme che abbiamo appena indicato ovvero i termini di servizio, nonché quello di sospendere o eliminare gli account falsi. 

Segnalare una recensione falsa da Google

Per segnalare una recensione falsa da Google, possono essere utilizzati due modi, uno da smartphone e l’altro da computer.

-Con lo smartphone: accedere al proprio account Google My Business attraverso l’app scaricata sul proprio telefono, sia questo Android o iOS; cliccare sul pulsante relativo alle impostazioni e selezionare la finestra “recensioni” dal menù a tendina che si apre. A questo punto, bisogna individuare la recensione che si vuole segnalare. Una volta fatto ciò dobbiamo premere, sempre, sul pulsante relativo alle impostazioni (quello connotato dai 3 pallini) e selezionare la voce “segnala recensione”

Con il pc: accedere all’account Google My Business e passare alla pagina di visualizzazione delle schede. Una volta qui, cliccare sulla voce “gestisci schede” e andare nel menù “recensioni”, individuare, come prima, la recensione che si ritiene che violi le norme Google e cliccare su impostazioni (simbolo dei 3 puntini) dopodiché premere su “segnala come inappropriata”.

Una volta inviata la segnalazione di cui sopra, è necessario attendere affinché Google possa effettuare i propri controlli di rito. Ci vorrà qualche giorno prima che Google prenda in carico la richiesta e, anticipiamo, che cancellerà la recensione solo se lo riterrà opportuno. 


Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version