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Come adeguare il tuo blog alle leggi sulla privacy

Preliminarmente appare utile, per la maggior comprensione di questo articolo, chiarire l’importanza che la privacy e ha ormai assunto nel mondo odierno. La sempre più crescente digitalizzazione ha portato in auge un aspetto sicuramente meno attraente dell’online: il rischio di avere un pregiudizio dalle notizie diffuse in rete.

Per questo motivo, nel 2014 è stato coniato il termine diritto all’oblio che, oggi, a seguito di numerose novelle, viene inteso quale potere di disporre dei propri dati personali nel senso di poter ottenere la cancellazione dei dati che si presentano sotto forma di articoli o notizie nel web di dominio pubblico che ledono la reputazione del soggetto interessato.

Il GDPR e la necessità di aggiornare le condizioni ai blog

Rispetto ad una lettura sistematica del GDPR, in particolare dell’art. 17 e ss. inerenti al diritto all’oblio ed alla privacy, rileva come l’obbligo di formazione, inteso quale aggiornamento della privacy, graverà su tutti i titolari e i responsabili del trattamento dei dati personali che fanno parte di una pubblica amministrazione o di un’azienda.

L’art. 29 del Regolamento definisce infatti il responsabile del trattamento, o chiunque agisca sotto la sua autorità o sotto quella del titolare del trattamento, che abbia accesso ai dati personali non può trattare tali dati se non è istruito in tal senso dal titolare”; l’art. 32 dispone che “il titolare del trattamento ed il responsabile del trattamento fanno sì che chiunque agisca sotto la loro autorità e abbia accesso a dati personali non tratti tali dati se non è istruito in tal senso dal titolare del trattamento, salvo che lo richieda il diritto dell’Unione o degli Stati membri”.

La figura del data protection Officer

La figura del data protection Officer dunque, secondo quanto si legge nello stesso regolamento sulla protezione dei dati personali diventa sempre più rilevante. Conoscere le norme giuridiche sulla privacy ed adattare le stesse ai blog, o più in generale a chiunque tratti i dati personali degli utenti, è un compito sempre più importante. La privacy online, ormai punto fondamentale è entrata nella nostra quotidianità, ed è per questo motivo che si deve dare ai soggetti la possibilità, laddove possibile, di eliminare le notizie che costituiscono un pregiudizio alla reputazione. Ancora, sussisterà in capo al titolare del trattamento un obbligo rispetto alla rimozione dei contenuti lesivi e non più necessari sul web. In questo senso si riporta l’art. 17 del GDPR per cui  “l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti: i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; l’interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento; i dati personali sono stati trattati illecitamente; i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione

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