Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Servizi Legali Web

Come cancellare recensioni false da Booking e Tripadvisor

Accade spesso che su internet vengono creati profili falsi, ovvero profili ad hoc, per recensire in modo negativo attività commerciali, oppure per influenzare positivamente l’andamento della stessa. Per far fronte a questa pratica abbiamo redatto una serie di guide su come fare per rimuovere una recensione falsa da Google, o anche su come cancellare una recensione da Google Maps consulta.

Cancellare recensioni da TripAdvisor

Nel caso di TripAdvisor preliminarmente è utile chiarire la specificazione della piattaforma, ebbene, il social è nato proprio per stilare classifiche di locali o attività commerciali, dunque si comprende bene che una recensione negativa, soprattutto se fasulla, può influenzare in maniera drastica l’andamento della attività in questione e la reputazione, anche del Titolare dell’azienda. 

Al fine di segnalare una recensione fasulla, che possa comportare una perdita di reputazione o di credibilità non veritiera si dovrà compilare questo modulo, che qui si riporta integralmente:

Io [nome e cognome] di [indirizzo postale, numero di telefono al quale è reperibile durante il giorno, indirizzo di posta elettronica] dichiaro quanto segue:

Faccio riferimento al sito web [inserisca il sito di TripAdvisor in questione (ad esempio www.tripadvisor.it)] (il “Sito”) e comunico a TripAdvisor che il contenuto del Sito individuato come sopra viola o contribuisce a violare diritti di proprietà intellettuale.

L’opera cui si riferiscono i diritti di proprietà intellettuale che si assumono violati è [descriva chiaramente l’opera o i materiali cui si riferiscono i diritti di proprietà intellettuale che si assumono violati] (l’ “Opera”). 

[Nota: La invitiamo a specificare il diritto di proprietà intellettuale violato: ad esempio diritto d’autore, marchio, brevetto; fornisca anche dettagli circa la registrazione, ove prevista.]

Il materiale che ritengo violi l’Opera (“Materiale Lesivo”) è [descriva chiaramente il/i materiale/i o l’opera/e che lei assume essere violazione di diritti di proprietà intellettuale].

Il Materiale Lesivo è contenuto nel Sito a [copi e incolli il ‘posting’ e l’indirizzo della pagina web del Sito contenente il Materiale Lesivo].

L’uso del Materiale Lesivo descritto al punto 4 viola [i miei diritti] [o] [i diritti del segnalante] [cancellare a seconda del caso] relativi all’Opera e non è autorizzato dal titolare dei diritti, dal/i suo/suoi rappresentante/i o dalle leggi vigenti.

[Io sono] [o] [Io sono autorizzato ad agire per conto di] il titolare di un diritto di esclusiva sull’Opera che ritengo essere stato violato [Se la persona che fa tale dichiarazione agisce per conto del segnalante, alleghi la seguente dichiarazione: La [persona/ente] che asserisce che i suoi diritti relativi all’Opera sono stati violati è: [indichi il nome e l’indirizzo della persona] (“Segnalante”). Io sono [indichi la relazione esistente tra la persona che sottoscrive tale dichiarazione e il Segnalante]

Dichiaro che la segnalazione è vera, e sono consapevole che essa potrà essere utilizzata in un procedimento giudiziario relativo alla segnalazione stessa.

Segnalare una recensione di Booking

Come prima, anche qui appare necessario operare una breve sintesi del servizio offerto da Booking.com, ebbene Booking.com è una delle società maggiormente famose per il servizio di host, booking permette di prenotare in pochissimo tempo la struttura che fa al caso nostro.

La prima cosa che si va a vedere su Booking sono certamente le recensioni dell’alloggio, che vengono integrate da opinioni e  pareri che chi ha soggiornato lascia sulla base della propria esperienza. La questione principale è che possono dare un parere solo le persone che hanno effettivamente soggiornato nella struttura.

Tuttavia, laddove una recensione su Booking.com non sia conforme alle linee guida, può essere segnalata, al fine di chiederne la rimozione dalla piattaforma attraverso questi semplici passaggi:

–accedere a Bookig.com con il proprio account personale;

-inviare un messaggio attraverso la sezione messaggi di Booking.com, optando per il comando “Giudizio degli ospiti”;

A questo punto il team specializzato prenderà in carico la segnalazione e provvederà ad agire.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version