Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come cancellare un contenuto per violazione del copyright su YouTube

Come cancellare un contenuto per violazione del copyright su YouTube

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

L’ordinamento giuridico italiano, così come quello europeo tutela e garantisce, come oltre che i  classici beni materiali e dunque fisici, come ad esempio gli immobili, i beni mobili registrati e così via, anche tutti quei beni che si iscrivono nella categoria dei beni immateriali, che dunque non sono tangibili nel mondo fenomenico ma che, tuttavia, hanno bisogno di protezione. 

Cosa è un bene immateriale

Un bene immateriale, per dare una definizione, può essere sottoposto alla definizione di “un’idea originale, o anche il prodotto della mente o dello studio. Nel senso propriamente giuridico l’idea può assumere i connotati della c.d. opera di ingegno, e come tale protetta dalle norme sul diritto d’autore. 

Il copyright del diritto nazionale

Il copyright, di norma, viene identificato con il simbolo di una contornata da un cerchietto, che qui si riporta: ©, può essere talvolta confuso con il diritto d’autore.  Ebbene, le nozioni sono molto analoghe, ciononostante non sono uguali. La prima differenza che è possibile riscontrare è che il copyright è una parte del categoria più ampia di garanzia di tutela che viene emessa con il diritto d’autore.

Il copyright tutela nel dettaglio quel diritto patrimoniale d’autore, e vieta a chi non ne possiede i diritti di appropriarsi dell’opera di terzi ai fini della riproduzione e del guadagno.

In poche parole un’opera che è tutelata dalle norme sul copyright è un’opera che non può essere duplicata da nessuno.

La violazione del copyright

La violazione del copyright potrebbe avvenire, come di frequente avviene sulla nota piattaforma YouTube, la quale permette agli artisti di immettere i propri brani, i propri video preferiti e monetizzare con gli stessi.

È possibile però che alcuni video possano violare il copyright, magari perché quella canzone che abbiamo introdotto nel video caricato è una canzone coperta dal copyright e YouTube non ci permette di farne uso per poter, a nostra volta, riceverne i frutti.

Gli avvertimenti di YouTube

Nel caso in cui avessimo ricevuto un avvertimento in merito al diritto di  copyright, vuol dire che il titolare di quell’opera che è coperta da copyright ha inviato una richiesta di cancellazione. Questa, allorquando l’invio dell’avvertimento fosse andato a buon fine verrà valutata e se  ritenuta valida dal punto di vista legale in relazione all’utilizzo dei propri contenuti protetti da copyright, si chiederà di rimuovere o si bloccherà il contenuto. Laddove accada ciò dovremmo rimuovere, in forza della legge sul copyright il video indicato dalla notifica formale.

Il passaggio successivo

Una volta ricevuto l’avviso ed espletato i dovuti controlli,bisogna capire se l’avviso sia il primo o il secondo. Invero, se è il primo avviso di violazione, YouTube ci farà guardare alcuni video esplicativi che vengono assunti nel programma definito come “programma Scuola di copyright”. Siffatto programma ha la funzione di portare in essere le normative sul copyright e di impartire lezioni, anche propriamente scolastiche, ai creatori di contenuti sulla piattaforma cos’è il copyright e quali sono le applicazioni sulla stessa. Gli avvertimenti di cui sopra hanno come effetto pratico quello di compromettere la facoltà di monetizzare dei contenuti postati. Ancora, un altro effetto è quello di limitare lo streaming se all’interno dello stesso risultano esserci violazioni di copyright, di talché questo ci verrà bloccato per 7 giorni.

Questo è ciò che succede con un avvertimento, ma se ne ricevono 3 avvertimenti sul copyright:

-l’account e gli eventuali canali associati verranno chiusi;

-tutti i video caricati nell’account saranno rimossi.

– non sarà possibile creare nuovi canali YouTube.

Uno sguardo al c.d. periodo di cortesia

Se il canale aperto aderisce al c.d. “Programma partner di YouTube”, avremmo diritto ad un periodo di cortesia di circa 7 giorni. Questo periodo ci permetterà anziché chiudere l’account e rimuovere i video e la chiusura, ci darà la possibilità di creare nuovi canali e si avrà la possibilità dopo i consueti 3 avvertimenti, di avere a disposizione altri 7 giorni al fine di prendere i provvedimenti necessari prima della disattivazione dell’account. 

In questo lasso temporale, ci verrà preclusa la facoltà di caricare video nuovi, anche se il canale resterà attivo.

Come risolvere l’avvertimento sul copyright che viene inviato

 Al fine di risolvere l’avvertimento sono essenzialmente tre i modi: 

-bisogna attendere 90 giorni della scadenza dell’avvertimento sul copyright scadono;

-richiedere il ritiro direttamente alla persona che ha inviato la rivendicazione relativa al nostro video;

-presentare una contronotifica laddove si ritenga che il video sia stato segnalato per errore.

 

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076