Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Servizi Legali Web

Come cancellare un video TikTok per violazione del diritto d’autore

iphone xs on white table

Negli ultimi anni, e soprattutto a seguito della pandemia da Covid-19, ha preso sempre più piede il social musicale TikTok. La funzione principale di TikTok è quella di aumentare e far emergere la creatività dei propri utenti attraverso la creazione di brevi video che poi possono essere visti da tutti gli altri utenti presenti sulla piattaforma. I video che si possono trovare sul social sono i tra i più disparati, tra colui che vuole insegnare e dunque fornisce brevi pillole, come per esempio nel campo giuridico, dalla fashion blogger che sponsorizza i capi più innovativi, da chi invece mostra come sono le proprie giornate, mostrando una vita normale e piuttosto interessante.

I problemi legali che può generare TikTok

Gli autori del social stanno cercando, anche attraverso l’estensione delle linee guida di creare una community globale in cui tutti gli utenti hanno la facoltà di creare e di condividere, ma anche di individuare ciò che li circonda. Il social permette dunque a chiunque di entrare in contatto con altre persone in tutto il mondo. Il team di TikTok lavora ogni giorno al fine di promuovere lo sviluppo dello stesso e per mantenere un ambiente che vada a sostegno della comunità. 

Tuttavia, come in ogni social che si rispetti è possibile che si trovino video che possano aizzare all’odio, alla diffamazione o a comportamenti che sono sostanzialmente vietati dalle linee guida di TikTok e così via. Allo stato, una volta che questi video o post vengono caricati, saranno alla mercé di chiunque. Cosa possiamo fare per essere ritenute non conformi alla privacy policy del social, e che dunque devono essere segnalate.

Proteggersi dal diritto di autore su TikTok

TikTok, come Google, Facebook, Instagram, Twitter e così via rispetta i diritti di proprietà intellettuale dei soggetti e fa in modo che anche gli utenti facciano lo stesso. Infatti per scoraggiare i malintenzionati permette agli utenti che si sentono violati o che hanno effettivamente subito un pregiudizio rispetto al diritto di autore di segnalare i video allo stesso social. Invero, proprio i Termini di Servizio di TikTok e, come accennato sopra,  le Linee Guida della Community non permettono in alcun modo di pubblicare, condividere o anche solo inviare contenuti video che vadano a ledere o che violino il diritto d’autore, i marchi o altri diritti di proprietà intellettuale di terzi così come stabilito dalle leggi nazionali.

Infatti qualsivoglia contenuto che violi il diritto d’autore di terzi può essere cancellato, il profilo della persona che ha messo il video sospeso o chiuso per violazioni multiple del diritto d’autore in relazione all’uso del sito o dell’app di TikTok. Il Social musicale, in ogni caso, si riserva il diritto di impedire a un qualsiasi utente titolare di un profilo di aprire un nuovo profilo sul social.

Cosa si intende per diritto di autore

Una breve panoramica sul diritto d’autore aiuterà a rendere tutto più comprensibile. Il diritto d’autore è quel diritto che tutela e protegge tutte le opere dell’ingegno originali, per fare un esempio, la musica,i  video, e così via. In genere, il diritto d’autore tutela l’espressione originale di un’idea  senza tuttavia tutelare le idee o i fatti sottostanti.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version