Potrebbe accadere che c’è per noi la necessità di staccarci dai social e volendo così eliminare, per qualsivoglia motivazione il nostro account in maniera definitiva dal social media Instagram,
In questo articolo vedremo come fare.
Preliminarmente è utile chiarire che l’account Instagram sarà cancellato in maniera definitiva. La procedura è molto facile, ma qui si ricorda che l’azione è irreversibile e dunque in caso di ripensamenti, non sarà possibile recuperare in alcun modo l’account che si è andato a rimuovere. Dunque, la procedura è la seguente:
-accedere al nostro account Instagram;
-entrare nella pagina riservata alla “cancellazione dell’account”;
-selezionare dal menu che compare il motivo che ci ha spinto a cancellare l’account sul social;
-a questo punto, dovremmo inserire di nuovo la password al fine di confermare la scelta;
– cliccare poi sul tasto rosso con dicitura “elimina definitivamente il mio account Instagram”.
Disabilitare temporaneamente un profilo Instagram.
Potremmo, se questa ci sembra la soluzione che prendere una decisione così drastica, è possibile anche disabilitare temporaneamente l’account, attraverso questi facili step:
-entra su Instagram utilizzando il browser da qualsiasi dispositivo, non è possibile in questo caso usa le impostazioni dell’app;
-premi sulla finestra “modifica profilo”;
– clicca poi sul tasto “disabilita Temporaneamente il Mio Account”, che troviamo in basso a destra.
Disattivando temporaneamente l’account non si perderanno tutti i dati, tra cui foto, messaggi etc. ma si disattiva solamente l’account.
Orbene, laddove ciò accadesse, gli utenti Instagram non avranno più la possibilità di vedere il profilo, ma sarà comunque possibile, a seguito di una richiesta fatta allo stesso social per riattivarlo.
Ma se cambiamo idea e volessimo recuperare l’account eliminato?
Se si dovesse decidere di ripristinare un account che abbiamo rimossso a seguito della procedura definitiva, mi dispiace ma non c’è più nulla da fare. Infatti, come detto in apertura, non sarà possibile in un secondo momento riprendere l’account e tutti i dati associati allo stesso. A riprova della definitività della procedura è bene chiarire che laddove effettuata siffatta procedura di rimozione, non sarà più possibile registrarsi usando il medesimo username dell’account eliminato.
Sparire dal social ma tenere le foto
Se siamo convinti di eliminarci definitivamente da Instagram e quindi di scomparire, almeno da questo social, tuttavia non siamo disposti a perdere le foto sul nostro ormai ex profilo, sarà necessario effettuare il backup dei contenuti presenti sull’account. Sarà per questo necessario operare tramite il computer, poiché dall’app sul cellulare questa operazione non risulta essere possibile.
-premi innanzitutto su questo link;
-inserisci la password e cliccare poi su “Richiedi Download”.
A questo punto Instagram, ci inoltrerà un link attraverso la mail con cui ci siamo registrati, il quale scade dopo 4 giorni. Attraverso il link summenzionato è possibile scaricare i file.
In ogni caso, se le motivazioni che ti hanno portato a voler eliminare il profilo Instagram sono di natura legale, come ad esempio se sei vittima di diffamazione, è sempre bene contattare un legale, al fine di conoscere la giusta procedura da doversi attivare in sede giudiziale.
Allo stesso modo, se abbiamo prove che un utente Instagram sia la causa del nostro voler eliminare il profilo, se ci sono dei messaggi sarà bene dare prova legale agli stessi per poterli utilizzare in un ipotetico giudizio. Qualora il contatto molesto sia falso possiamo in ogni caso, anche autonomamente, cercare di reperire l’indirizzo IP.