Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come contattare DuckDuckGo per cancellare notizie dal motore di ricerca

Come contattare DuckDuckGo per cancellare notizie dal motore di ricerca

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Di cosa si occupa DuckDuckGo

DuckDuckGo è un’azienda che si occupa della privacy in rete e fornisce l’omonimo motore di ricerca gratuito agli utenti di tutto il pianeta. Nello specifico questa si pone come obiettivo quello di proteggere i dati di coloro che lo richiedono, dal monitoraggio online nascosto.

Dal 2008, l’azienda ha creato una nuova tecnologia, che viene fornita alle aziende che collaborano in stretta sincronia con i responsabili delle politiche per rendere la privacy online semplice e accessibile a tutti.

Come contattare l’azienda per cancellare le notizie dal motore di ricerca

DuckDuckGo mette a disposizione la possibilità per gli utenti del web di contattarli al fine di poter cancellare le notizie lesive della propria reputazione. 

A seconda di quale sia il tipo di soggetto che richiedere la rimozione delle informazioni dal motore di ricerca, vengono indicati sul sito diversi procedimenti. 

In prima battuta è necessario linkarsi sulla pagina Contattaci di DuckDuckGo. 

Successivamente apparirà una breve lista di soggetti deputati a richiedere la rimozione dei contenuti dal motore di ricerca con le relative metodi di cancellazione. 

I giornalisti, nel cui alveo vengono ricompresi anche blogger o, in generale chiunque pubblichi contenuti devono contattare [email protected]

Per le partnership commerciali invece, la storia cambia, queste devono inviare un’e-mail a [email protected], oppure, metodo molto più veloce è quello di contattare l’API di risposta immediata di DuckDuckGo. 

Le richieste legali, invece, devono essere inoltrate a mezzo mail a [email protected]

Per i reclami DMCA, è necessario inviare la richieste a [email protected] .

Invero, per tutto ciò che riguarda diritti sui dati dell’utente ai sensi delle leggi o dei regolamenti sulla privacy (ad es. GDPR), DuckDuckGo demanda le richieste a [email protected]. Questa metodologia è dunque quella che serve ai privati per poter chiedere rimuovere dal motore di ricerca quelle notizie che pregiudicano la reputazione dell’interessato.

Ancora, l’Azienda mette a disposizione anche contatti nel caso in cui l’utente riscontri malware, phishing o siti Web o annunci dall’aspetto sospetto proprio su DuckDuckGo. Nel dettaglio è possibile segnalare tali anomalie all’indirizzo [email protected]

Se si ritiene è possibile anche segnalare le eventuali vulnerabilità al sistema di sicurezza, inviando una segnalazione tramite HackerOne.

Per i feedback su DuckDuckGo Search, invece, è possibile usare il link “Invia feedback” presente al lato delle pagine dei risultati.

Proprio perché DuckDuckGo mette a disposizione una serie diversificata e, come visto dettagliata, di indirizzi web da contattare nei casi specifici, le richieste inviate ad altri indirizzi e-mail DuckDuckGo non riceveranno risposta. Quindi, a differenza di motori di ricerca come Google e Bing che hanno un modulo per il diritto all’oblio, per richiedere a DuckDuckGo di eliminare informazioni di ricerca ai sensi delle leggi europee sulla protezione dei dati, è necessario contattare direttamente l’azienda e, nel caso, promuovere reclamo al Garante della Privacy.

 

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076