Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Servizi Legali Web

Come dimostrare a Google che hai 18 anni

Preliminarmente è utile fare una precisazione, Internet ha cambiato il modo in cui le persone interagiscono, apprendono, comunicano e fare acquisti. Eppure, ciò che rende Internet così potente è la sua vasta gamma di opzioni, che possono essere sfruttate in modo positivo o negativo. Per questo motivo, esistono leggi e regolamenti che limitano l‘accesso a determinati contenuti ai minori al fine di tutelarne la sicurezza. In Italia, le regole per l’accesso a Internet sono abbastanza rigide.

Ad esempio, non è consentito ai minori di 18 anni l’accesso a siti pornografici o contenuti che incitano all’odio, alla violenza o alla discriminazione. Anche l’utilizzo di software di condivisione peer-to-peer è limitato ai maggiorenni. Il  motivo principale per cui l’accesso a Internet dovrebbe essere limitato per alcuni contenuti sotto ai 18 anni è quello di proteggere i minori dal rischio di abusi sessuali, di cyberbullismo e di truffe, diffamazioni e così via. I minori sono spesso vittime di predatori online che cercano di convincerli a condividere informazioni personali o di fornire loro prodotti o servizi a prezzi elevati. 

Cambiare le informazioni personali nell’account Google

Cambiare la data di nascita sull‘account Google è un modo semplice per proteggere la tua privacy online. La data di nascita è un dettaglio importante che viene utilizzato su vari siti Web, inclusi quelli di Google. Può essere utilizzato per verificare la tua identità, sbloccare le tue impostazioni sui social media o persino ottenere una carta di credito. Pertanto, è necessario assicurarsi che la tua data di nascita sia corretta e aggiornata.

Google, infatti, può richiedere alcune informazioni aggiuntive per verificare la propria identità. Queste informazioni possono includere il numero di telefono, l’indirizzo email o la risposta a una domanda di sicurezza. Per assicurarti di poter accedere al tuo account, è importante assicurarsi di avere queste informazioni a portata di mano. Per cambiare la data di nascita sull’account Google è necessario:

  • Aprire l’account Google e andare su gestisci il tuo Account Google.
  • Clicare su “Informazioni personali”.
  • Nella sezione “Informazioni di base” o “Informazioni di contatto”, tocca i dati che si vogliono modificare.
  • Apportare le modifiche che preferisci.

Confermare l’età sulla piattaforma YouTube

Una delle piattaforme Google, o meglio servizi, che Google mette a disposizione che richiedono la conferma di essere maggiorenni per accedere ad alcuni contenuti è YouTube. YouTube, come è noto, è uno dei più grandi siti di streaming video al mondo ed offre una varietà di contenuti interessanti, divertenti e istruttivi a milioni di utilizzatori in tutto il mondo. Per poter utilizzare al meglio YouTube, è necessario creare un account, è possibile farlo gratuitamente e in pochi minuti. 

Una volta aver creato un account, l’utente sarà in grado di guardare i video di altri utenti, commentarli, votarli, caricare i tuoi video, iscriverti ai canali di altri utenti e molto altro ancora. Appare utile ricordare come YouTube fornisce a tutti gli utenti l’opportunità di controllare la privacy del proprio account, è infatti possibile limitare l’accesso ai propri video, scegliere chi può commentare o visualizzare i propri video e impostare i propri video come privati o pubblici. Per confermare la data di nascita, e magari accedere a quei contenuti YouTube che possono essere disturbanti per un minore, si pensi ad un gameplay di un gioco violento, basterà:

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version