Con il sempre più crescente aumento dell’utilizzo dei social network, tra i quali il veterano Facebook e Twitter, ed i nuovi Instagram TikTok e così via.,è stato incrementato anche il servizio per tutelare gli utenti dagli stessi attacchi che possono essere subito sul web. Invero tutti questi social offrono la possibilità a qualsiasi utente di poter scrivere e di, nel gergo, pubblicare in merito a qualsivoglia argomento. Ebbene, a fronte di ciò sono notevolmente aumentati i casi in cui il social network viene usato per commettere azioni ai limiti della legalità. Non è infrequente infatti che molti post su Facebook siano voltati alla violenza, l’incitazione all’odio e violino le linee guidada questo prodotte. Ancora, è possibile che con il mezzo del social, nel caso Facebook, vengano perpetrati reati come diffamazione e stalking in danno delle vittime, oppure che gli effetti degli illeciti vengano acuiti con post e messaggi sulle piattaforme social.
Fare una buona segnalazione a Facebook per difendersi da attacchi alla reputazione online
In primo luogo è importante conoscere che tutti gli account Facebook devono, o quanto meno dovrebbero, rappresentare l’identità del soggetto e solo il soggetto può e deve accedervi. Se qualcuno si ingerisce ovvero riuscisse ad accedere in maniera fraudolenta all’account o creasse un terzo account che finge di essere l’account di nostra proprietà Facebook mette a disposizione molti strumenti per tutelarsi. Dunque, la segnalazione, anche di account che rappresentano persone, animali, personaggi famosi o organizzazioni che sappiamo essere falsi. Se invece siamo stati vittima di Hacker, quindi il nostro account è stato rubato, lo stesso social che ci aiuta passo dopo passo nella risoluzione del problema, per poter risolvere basterà cliccare qui.
Quando qualcuno finge di essere noi su Facebook
Molti sono i casi in cui vengono prelevati i dati sensibili e personali degli utenti e vengono usati al fine di creare account paralleli per poi commettere reati, o anche solo per infastidire altre persone. Laddove accadesse ciò, se un account dovesse fingersi un’altra persona è possibile segnalarlo nonchè intraprendere un’azione legale, ed in questo caso è sempre bene affidarsi a professionisti del settore. Tuttavia, una volta segnalato l’account, il team di Facebook si metterà in moto al fine di affrontare il problema e fare le dovute verifiche per poi, nell’eventualità, chiudere l’account che si ritiene denigratorio rispetto alla reputazione del soggetto che ne fa richiesta. Allo stesso modo, se il problema è un post che ci diffama, oppure un post che lede la nostra reputazione online, oltre ad agire per vie legali, è possibile chiedere in prima battuta a Facebook che i post in questione vengano rimossi. Per cancellare un post dal diario pubblicato di un amico si dovrà cliccare sulla immagine del profilo in alto a destra di Facebook e trovare il post e chiedere a Facebook di rimuoverlo dandogli una motivazione valida. Tuttavia se il post di cui viene richiesta la rimozione non risulta essere lesivo e risulta avere una certa attinenza ed attualità dei contenuti, qui il Team di Facebook non andrà a rimuovere il post che si desidera non vedere più.