TikTok allo stato appare essere una della applicazioni maggiormente utilizzate dai giovani e dai giovanissimi. La sua popolarità è notevolmente cresciuta durante il periodo pandemico. TikTok è un’applicazione di social media la quale consente agli utenti di creare e condividere brevi video, adesso anche video più lunghi da 1 minuto o da 3 minuti. Tuttavia, a volte i contenuti pubblicati su TikTok possono violare le linee guida della piattaforma oppure i diritti di proprietà intellettuale. In questi particolari casi, TikTok ha sviluppato, al apri di altre applicazioni analoghe, un processo per consentire la rimozione di questi video e contenuti, perché possa essere riconosciuto il diritto a cancellare notizie da Internet.
Le linee guida della community di TikTok
Le linee guida della community di TikTok oltre ad essere molto esaustive sono, per gli utenti che utilizzano la piattaforma, molto utili per chi ha problemi rispetto ad un video oppure, in generale ad un utente, attraverso queste può conoscere se è possibile segnalare o meno il singolo video ovvero l’intero l’account. Innanzitutto, laddove ci si dovesse imbattere nelle linee guida, è importante notare come TikTok ha delle linee guida molto rigorose per quanto riguarda il contenuto che può essere pubblicato sulla piattaforma.
Queste linee di comportamento, in effetti, proibiscono agli utenti di pubblicare contenuti che abbiano come argomento: violenza, odio, nudità, bullismo e contenuti che violano i diritti di proprietà intellettuale. Se un video o un contenuto viola queste linee guida, può essere segnalato da altri utenti o identificato da TikTok attraverso il suo sistema di moderazione automatizzato.
TikTok collabora anche con le organizzazioni di tutela dei diritti di proprietà intellettuale per rimuovere i contenuti che violano i loro diritti. Queste organizzazioni possono inviare una notifica di takedown, che richiede la rimozione del contenuto in questione. Se TikTok ritiene che il contenuto viola effettivamente i diritti di proprietà intellettuale, viene rimosso.
Come si effettua la segnalazione a TikTok per contenuti che violano le linee guida della community
Per segnalare un video su TikTok si dovrà per prima cosa individuare il video, e poi aprire, attraverso il menù delle impostazioni la segnalazione. Questo passaggio è molto semplice in quanto guidato dalla stessa piattaforma una volta che si apre la finestra di segnalazione. Invero, una volta che un contenuto viene segnalato o identificato, viene considerato da un membro del team di moderazione di TikTok.
Se il team di moderazione ritiene che il contenuto viola le linee guida della piattaforma, il video o il contenuto viene rimosso. In alcuni casi, l’utente che ha pubblicato il contenuto può anche essere sanzionato, ad esempio con una limitazione delle funzioni dell’account o con la disabilitazione dell’account stesso.
Cosa succede se un utente ritiene rimosso ingiustamente il suo contenuto: il processo di revisione
Tuttavia, potrebbe accadere che a colui è stato rimosso il video ovvero il contenuto dalla piattaforma voglia opporsi a questa rimozione. In questo particolare caso se un utente ritiene che il suo contenuto sia stato rimosso ingiustamente, può presentare una richiesta di revisione. Durante questo processo, un altro membro del team di moderazione esaminerà il contenuto per determinare se è stato rimosso correttamente. Se il team di moderazione determina che il contenuto non viola le linee guida della piattaforma, può essere ripubblicato.