Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come ottenere una visura camerale online

Come ottenere una visura camerale online

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Per prima cosa cerchiamo di capire cosa si intende per visura camerale. Invero la visura camerale è un documento che contiene informazioni sulle imprese italiane iscritte al registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio. Ci sono diversi tipi di visura camerale: ordinaria, storica ed anche in inglese.

I vari tipi di visura camerale

La prima, quella ordinaria, riporta le informazioni sia anagrafiche, giuridiche, economiche e fiscali di un’impresa, che è iscritta nel Registro Imprese. In questa visura sono riportati i dati dell’azienda, tra cui anche i riferimenti alla iscrizione, alla denominazione, i dati anagrafici, i recapiti, l’indirizzo della sede, il domicilio digitale ovvero la PEC, Partita IVA, forma giuridica, e così via.

La seconda invece, la visura storica riassume tutti i dati dell’impresa a partire dalla sua nascita. Dunque, rispetto alla prima ordinaria questa aggiunge sia storia delle modifiche avvenute dalla prima costituzione al momento in cui è stata richiesta la visura e, comunque sempre, in base a ciò che è stato depositato in Camera di Commercio: sono quindi riportate a titolo esemplificativo tutte le iscrizioni nonchè i depositi degli atti nel Registro Imprese, ed i valori statistici di riferimento relativi al numero di addetti che, dalla prima costituzione della società, sono stati assunti come dipendenti. La visura in Inglese è una novità ed è possibile richiederla sempre sul sito della camera di commercio, non è altro che la speculare visura ordinaria ma in lingua inglese, sempre redatto a norma e allo stesso costo. Questa è utile alle imprese italiane che si occupano prevalentemente di import-export al fine di illustrare la propria attività ad Amministrazioni o Autorità statali estere. Ma non solo, anche per quelle aziende straniere che vogliono informazioni su imprese italiane. 

La funzione della visura camerale

La Visura camerale ottempera il diritto a cercare l’effettiva esistenza di una impresa o azienda sul territorio, ed ha anche la funzione di accertare la pubblicità legale di tutti gli atti che la riguardano, permettendo a tutti coloro che la chiedono di ottenere informazioni ufficiali specifiche rispetto all’azienda in oggetto, e di valutare così la solidità finanziaria. È molto importante, soprattutto per i professionisti, conoscere tali e particolari aspetti, come ad esempio la composizione sociale di un’azienda, gli amministratori etc.

Come fare una visura camerale online

con l’era digitale è possibile fare le visure camerali anche online, attraverso il sito della Camera di Commercio c.d. Telemaco disponibile a questo link. È possibile grazie a questo programma di 

individuare le imprese di nostro interesse cercandole per nome o attività, ma anche per Codice Fiscale o Partita IVA, gruppo IVA, Numero REA, area geografica, e così via.

Per accedere al servizio basta registrarsi collegandosi a questo link, una volta registrati saremmo in grado di cercare ed ottenere visure di qualsiasi impresa registrata nel registro delle imprese.

 

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076