Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Servizi Legali Web

Come prenotare online un appuntamento telematico con l’INPS

L’INPS, acronimo di Istituto Nazionale Previdenza Sociale è un Ente di diritto pubblico derivato dalla Cassa nazionale di previdenza per la vecchiaia degli operai fondata a seguito della emanazione della L. 350/17 luglio 1898, e solo nel 1933 assume la denominazione che oggi noi conosciamo. L’INPS, ormai anch’esso digitalizzato, ha aperto la possibilità per gli utenti del portale di prenotarsi online un appuntamento telematico. 

Invero, l’Ente, al fine di andare incontro alle esigenze dei cittadini, ha messo a disposizione il servizio automatico di prenotazione sportelli, il quale è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, senza fare alcuna attesa.

Assistenza per prenotare l’appuntamento telematico

Al fine di rendere edotti i cittadini che hanno bisogno di prenotare un appuntamento telematico all’INPS lo stesso Ente ha reso disponibile un video informativo sul canale YouTube dove viene spiegato in maniera chiara ed esaustiva il procedimento di prenotazione.

Prenotare tramite chiamata al numero verde

Ancora, qualora non si volesse consultare il video o si avesse bisogno della assistenza di un operatore qualificato per problemi insorti durante la prenotazione è possibile chiamare il numero verde (803.164 da rete fissa o il numero a pagamento 06.164.164 da mobile). Una volta effettuata la chiamata sarà possibile, grazie alla voce guidata, prenotare l’accesso allo sportello tramite il risponditore automatico vocale. Tutto ciò che bisogan fare è seguire le istruzioni della voce che guideranno l’utente passo dopo passo per prenotare l’appuntamento. 

Cosa occorre per la prenotazione

Per poter prenotare l’appuntamento telematico all’INPS occorrerà fornire il codice fiscale e la motivazione per la quale si vuole effettuare l’accesso, ed, a questo punto, si potrà scegliere il giorno e l’orario per l’appuntamento, ovviamente scegliendo anche la sede di competenza.

 

A seguito di queste operazione sarà inoltrato un messaggio, ovvero un sms, con tutti i dettagli della prenotazione appena effettuata.

La prenotazione tramite il sito o l’App dell’INPS

Se invece si vuole prenotare tramite l’App o il sito, il procedimento e pressappoco lo stesso. Basterà infatti portarsi sul sito dell’INPS ed accedere alla voce prenotazioni. In questo caso sarà necessario effettuare l’accesso tramite SPID, vale a dire l’identitità digitale. Una volta fatto ciò sarà possibile scegliere il luogo di competenza dell’appuntamento, giorno ed ora, in base alle disponibilità.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version