Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come rimuovere una recensione falsa da Google

Come rimuovere una recensione falsa da Google

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Quante volte abbiamo cercato un luogo, un ristorante o un’attività su Google per leggere le recensioni che hanno fatto persone che l’hanno visitato o ne hanno fruito prima di noi. Da qui l’importanza delle recensioni su Google, ma che succede se queste risultano essere false o addirittura operate dalla concorrenza al solo fine di screditare la reputazione online di quel determinato servizio. Come anticipato una recensione negativa, allorquando non sia veritiera, potrebbe pervenire dalla concorrenza e determinarne dunque la falsità. 

Cosa fare quando ci accorgiamo che una recensione su Google è falsa

In primo luogo è necessario esaminare il perché della recensione, e comprendere se è realmente falsa o causata da un disservizio della nostra azienda. Determinare l’autenticità della recensione non è complicato, infatti basterà verificare se la persona che ha scritto quella recensione abbia davvero acquistato o usufruito dei servizi che l’azienda offre. Questo è possibile farlo attraverso la richiesta della prova di acquisto del cliente, controllando gli ordini, gli scontrini etc. Google permette di eliminare le recensioni a patto che queste violino in qualche modo violino le norme di uso del servizio, vale a dire proprio nel caso in cui questa venga scritta per il solo fine di arrecare danno all’immagine alla società e non accluda informazioni veritiere. 

Regolamento Google sulle norme da rispettare in tema di recensioni

In campo di recensioni, ad esempio si Google Maps, lo stesso motore di ricerca in ossequio con la propria politica aziendale aiuta gli utenti a migliorare l’esperienza digitale, ed a rendere quanto più reale possibile i contenuti pubblicati da collaboratori di terze parti, affinché questi siano utili e rispecchiano i luoghi esplorati dagli utenti.Tutto ciò è possibile attraverso le norme relative ai contenuti degli utenti, le quali illustrano grandi differenze tra il modo in cui vengono gestiti i contenuti acquisiti da Google, le modalità con cui vengono trattati i contenuti non appropriati ed i requisiti necessari per la pubblicazione di immagini o video sulle piattaforme di Google.

In primo luogo i contributi degli utenti devono essere basati su esperienze e informazioni reali. 

Di seguito elenchiamo alcuni dei comportamenti che violano le norme Google sui contenuti: 

-contenuti volutamente falsi;

-foto copiate o rubate;

-recensioni fuori tema; 

-linguaggio diffamatorio; 

-attacchi personali e qualsiasi contenuto non necessario o inesatto. 

Se si dovesse rilevare uno di questi comportamenti è necessario segnalarlo a Google.

Google in ogni caso si riserva il diritto di rimuovere i contenuti che violano le norme de quo ovvero i termini di servizio, nonché quello di sospendere o eliminare gli account falsi. L’algoritmo di Google cerca comunque di identificare i casi appena descritti prima che si verifichino, questo anche grazie alla recente modifica delle norme suddette avvenuta nel 2019.

Segnalare una recensione Google falsa

A questo punto se ci si accorge che una recensione negativa ricevuta sottende ad una delle fattispecie definite nel paragrafo precedente è necessario segnalarla a Google affinché il motore di ricerca possa accertarne la falsità ed operarne la cancellazione. 

Ci sono diversi modi per segnalare una recensione a seconda che lo facciamo dallo smatphone o dal pc. Iniziamo con il primo. 

-Con lo smartphone: accedere al proprio account Google My Business attraverso l’app scaricata sul proprio telefono, sia questo Android o iOS; cliccare sul pulsante relativo alle impostazioni e selezionare la finestra “recensioni” dal menù a tendina che si apre. A questo punto, bisogna individuare la recensione che si vuole segnalare. Una volta fatto ciò dobbiamo premere, sempre, sul pulsante relativo alle impostazioni (quello connotato dai 3 pallini) e selezionare la voce “segnala recensione”

Con il pc: accedere all’account Google My Business e passare alla pagina di visualizzazione delle schede. Una volta qui, cliccare sulla voce “gestisci schede” e andare nel menù “recensioni”, individuare, come prima, la recensione che si ritiene violativa delle norme Google e cliccare su impostazioni (simbolo dei 3 puntini) dopodiché premere su “segnala come inappropriata”. Una volta inviata la segnalazione di cui sopra, è necessario attendere affinché Google possa effettuare i propri controlli di rito. Ci vorrà qualche giorno prima che Google prenda in carico la richiesta e, anticipiamo, che cancellerà la recensione solo se lo riterrà opportuno. 

 

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076