Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Servizi Legali Web

Come segnalare canali e video inappropriati su YouTube

Il diritto all’oblio ad oggi è considerato quale uno tra i diritti di nuova generazione. Il diritto all’oblio, anche definito quale diritto alla cancellazione dei dati personali dal web, nasce, infatti, solo nel 2014 con la sentenza di Google Spain, anche conosciuta come sentenza Costeja. C’è da dire infatti che proprio la giovinezza del diritto all’oblio ha permesso a Google dal momento in cui le leggi dell’UE sul diritto all’oblio sono entrate in vigore, di cancellare moltissimi articoli pregiudizievoli per i soggetti, i quali andavano a subire un pregiudizio rispetto alla reputazione online. In questo senso, è sicuramente di grande necessità rimarcare come la conservazione per un tempo indefinito dei dati e, allo stesso modo, l’immediata reperibilità degli stessi, rappresentano il punto di forza e la debolezza dell’era digitale. Questo è uno dei profili maggiormente delicati con cui si confronta il tema del diritto all’oblio, cioè, per le ragioni suesposte, la quasi impossibilità di obliare le colpe passate con la conseguenza di non consentire, a chi sia stato reo, di ricostruirsi una nuova identità.

Il diritto all’oblio su YouTube

Dunque anche YouTube segue la stessa logica dei motori di ricerca in tema di privacy e di diritto all’oblio, questo significa che ogni qual volta che l’utente scrive cosa cercare nella barra apposita, questa ricerca viene memorizzata nella cronologia. Ma c’è qualcosa che forse non tutti conoscono, al fine del corretto funzionamento di YouTube, e del corretto salvataggio della cronologia è opportuno essere iscritti e registrati con il nostro account personale. Un modo per evitare queste sincronizzazioni di dati è possibile e proteggere la cronologia delle ricerche, senza dunque che queste vengano memorizzate dalla piattaforma, aumentando così così la riservatezza per l’interessato. 

Segnalare video ed altri contenuti inappropriati su YouTube

Il Team di YouTube per la segnalazione dei contenuti ritenuti inappropriati. La segnalazione dei contenuti è anonima, per questo motivo l’utente che si segnala non potrà avere contezza del soggetto che l’ha segnalato. I contenuti che vengono segnalati non vengono automaticamente cancellati, anzi, vengono esaminati in base alle linee guida del social e solo laddove rispecchiano i parametri verranno eliminati. Ora, vediamo come segnalare nel dettaglio un video, per fare ciò basterà:

-Aprire YouTube, sia da cellulare che da computer.

-Portarsi sul video specifico o sul canale che si vuole segnalare.

– Andare nelle Impostazioni e cliccare o premere “Segnala”. 

-Selezionare il motivo per si sta segnalando quel contenuto video o il canale.

-A seguito di questa procedura verrà visualizzato un messaggio di conferma.

I criteri affinché YouTube cancelli un canale o un video

Al fine di avere la cancellazione di un contenuto video o anche di un account sul social YouTube, è necessario che un soggetto, o meglio l’interessato sia identificabile in maniera univoca e che quest’ultimo o anche il suo rappresentante legale presentino un formale reclamo. Se si vuole parlare di reclamo per violazione della privacy, dobbiamo assicurarci preliminarmente che i soggetti siano univocamente identificabili all’interno dei video che vogliamo segnalare sulla piattaforma. Una volta valutato ciò, dobbiamo considerare i seguenti aspetti al fine dell’accoglimento della rimozione:

-Immagine o voce;

-Nome e cognomi;

-Informazioni finanziarie;

-Informazioni di contatto;

-Altre informazioni personali.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version