Con l’avvento delle nuove tecnologie anche i reati sono notevolmente mutati, infatti molti dei reati che prima si potevano commettere solo in forma “fisica” adesso possono essere compiuti anche digitalmente. Uno di questi, ad esempio, è la diffamazione a mezzo social network, oppure, il nuovo reato di accesso abusivo a sistemi informatici, o ancora la truffa che oggi può essere commessa anche attraverso l’ausilio di piattaforme digitali come i social network.
Sui social non è infrequente che ci si imbatta in commenti, post o video che offendono la reputazione altrui ovvero che siano lesivi dell’onore di una certa categoria oppure su siti che vengono creati e promossi con l’unico scopo di truffare le persone. Così come su Facebook, che ha una privacy policy molto rigida e permette agli utenti di segnalare anche Instagram e così Twitter permette la medesima cosa.
Segnalare un profilo Facebook
Per potre segnalare un profilo Facebook che possa essere sospetto di truffe si devono seguire i seguenti passaggi:
-andare sul profilo che si vuole segnalare premendo sul suo nome nel feed o anche cercandolo;
-cliccare sul tasto a destra e selezionare “Trova assistenza o segnala”;
-al fine di fornire un feedback, cliccare sull’opzione che meglio descrive in che modo questo profilo viola i nostri Standard della community.
A seconda del feedback rilasciato è possibile inviare una segnalazione a Meta. Per alcuni tipi di contenuti, non il team di Facebook non chiederà di di inviare una segnalazione, ma userà il feedback per aiutare i sistemi a imparare a riconoscere da solo i siti truffa.
Segnalare una pagina truffaldina
La procedura di segnalazione che viene applicata all’utente Facebook può essere applicata anche alle pagine. In primo luogo si deve:
-accedere alla Pagina che vuoi segnalare cliccando sul suo nome nel feed o cercandola;
-cliccare sul tasto che si trova sotto l’immagine di copertina della Pagina;
-selezionare “Trova assistenza” o segnala la Pagina;
anche in questo caso sarà possibile fornire un feedback per “insegnare a Facebook” come comportarsi in casi analoghi.
Cosa accade dopo la segnalazione a Facebook?
Una volta inviata la segnalazione al team di Facebook attraverso l’apposito modulo, il team l’analizzerà ed intraprenderà azioni nei confronti di tutto ciò che non rispetta gli Standard della community. Se la segnalazione non riguarda questioni relative alla violazione della proprietà intellettuale, la stessa sarà mantenuta riservata e l’account che hai segnalato non potrà vedere chi l’ha effettuata. Ebbene sapere, però, che la sola segnalazione deo contenuti a Facebook non ne garantisce la cancellazione dal web.