Molto spesso si rende necessario segnalare alcuni comportamenti all’interno di social oppure anche di siti che vengono considerati di rilevante prestigio per la funzione che svolgono, come ad esempio TripAdvisor, il quale aiuta gli utenti ad informarsi su un luogo, un locale ovvero un servizio, tramite le recensioni di altri visitatori, prima di andarci.
Ma perché si vuole segnalare una violazione su TripAdvisor? Ebbene, le motivazioni potrebbero essere molte, ma tutte hanno un comune denominatore: il danneggiamento all’immagine ed alla reputazione online che può scaturire da una recensione falsa. Infatti, come detto in apertura, è molto frequente che sul web vengono creati profili falsi, al fine di scrivere recensioni negative su attività commerciali, o anche, viceversa, per influenzare in maniera positiva ed incrementare le vendite di un determinato servizio o bene. Al fine di poter avere recensioni sempre veritiere e mai false, affinché gli utenti abbiamo una esperienza di navigazione in totale trasparenza, è possibile consultare le guide rimuovere una recensione falsa da Google, o anche su come cancellare una recensione da Google Maps consulta.
Il modulo per fare una segnalazione su TripAdvisor
Il Team di TripAdvisor offre la possibilità ai propri utenti di poter segnalare quei contenuti che si violano del diritto di proprietà intellettuale. Sarà necessario compilare un modulo, riportato nel paragrafo successivo in ogni sua parte, sottoscriverlo e poi inviarlo all’indirizzo di seguito indicato:
“TripAdvisor LLC
Attn: Content Notice Department
400 1st Avenue
Needham, MA 02494, USA
Anche in questo caso, TripAdvisor si riserva la facoltà di chiedere integrazioni ove la domanda appaia, per una valutazione adeguata, incompleta e scarna di elementi essenziali.
Fac Simile per segnalazione a TripAdvisor a fronte di una violazione di diritti di proprietà intellettuale
Io [nome e cognome] di [indirizzo postale, numero di telefono al quale è reperibile durante il giorno, indirizzo di posta elettronica] dichiaro quanto segue:
Faccio riferimento al sito web [inserisca il sito di TripAdvisor in questione (ad esempio www.tripadvisor.it)] (il “Sito”) e comunico a TripAdvisor che il contenuto del Sito individuato come sopra viola o contribuisce a violare diritti di proprietà intellettuale.
L’opera cui si riferiscono i diritti di proprietà intellettuale che si assumono violati è [descriva chiaramente l’opera o i materiali cui si riferiscono i diritti di proprietà intellettuale che si assumono violati] (l’ “Opera”).
[Nota: La invitiamo a specificare il diritto di proprietà intellettuale violato: ad esempio diritto d’autore, marchio, brevetto; fornisca anche dettagli circa la registrazione, ove prevista.]
Il materiale che ritengo violi l’Opera (“Materiale Lesivo”) è [descriva chiaramente il/i materiale/i o l’opera/e che lei assume essere violazione di diritti di proprietà intellettuale].
Il Materiale Lesivo è contenuto nel Sito a [copi e incolli il ‘posting’ e l’indirizzo della pagina web del Sito contenente il Materiale Lesivo].
L’uso del Materiale Lesivo descritto al punto 4 viola [i miei diritti] [o] [i diritti del segnalante] [cancellare a seconda del caso] relativi all’Opera e non è autorizzato dal titolare dei diritti, dal/i suo/suoi rappresentante/i o dalle leggi vigenti.
[Io sono] [o] [Io sono autorizzato ad agire per conto di] il titolare di un diritto di esclusiva sull’Opera che ritengo essere stato violato [Se la persona che fa tale dichiarazione agisce per conto del segnalante, alleghi la seguente dichiarazione: La [persona/ente] che asserisce che i suoi diritti relativi all’Opera sono stati violati è: [indichi il nome e l’indirizzo della persona] (“Segnalante”). Io sono [indichi la relazione esistente tra la persona che sottoscrive tale dichiarazione e il Segnalante]
Dichiaro che la segnalazione è vera, e sono consapevole che essa potrà essere utilizzata in un procedimento giudiziario relativo alla segnalazione stessa.”