Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Servizi Legali Web

Come Togliere un Video da YouTube

Come eliminare un video da YouTube se non si hanno gli accessi al canale che lo ospita? Anche sulla nota piattaforma possono essere caricati dei contenuti irrispettosi, obsoleti o non pertinenti. Senza contare che in alcuni casi si va incontro alla violazione del copyright. Google, per esempio, mette uno strumento a disposizione dei suoi utenti, per chiedere la cancellazione di un video. Gli strumenti del motore di ricerca ci tornano estremamente utili per richiedere la rimozione di un video da YouTube, l’eliminazione di una notizia o la deindicizzazione di un contenuto obsoleto, permettendoci di far valere il nostro diritto all’oblio.

È possibile rimuovere sempre un video da YouTube?

Dipende dal contenuto, in quanto deve comunque rientrare nei criteri proposti dal motore di ricerca. La rimozione dei video su YouTube per contenuti inappropriati, per esempio, è tra le più comuni, soprattutto quando un filmato non rispetta le condizioni poste dalla piattaforma. A tal proposito, si invita anche a controllare le nozioni di base sugli avvertimenti relativi alle Norme della Community di YouTube. Un video è sempre rimosso, dunque, quando viola i termini di servizio, è diffamatorio, include contenuti che presenta copyright o marchi.

Modulo per eliminare un video da YouTube

Come si compila il modulo per richiedere la cancellazione di un video da YouTube? Per fortuna, è molto semplice: i moduli proposti da Google sono sempre intuitivi per gli utenti, in modo tale che tutti possano far valere i propri diritti. In ogni caso, è possibile anche farsi rappresentare da un legale, soprattutto di fronte a contenuti diffamatori, che violano la privacy o il copyright. Ogni caso cambia in base al motivo della richiesta di eliminazione.

Come cancellare video diffamatori da YouTube

Come si cancellano i video diffamatori da YouTube? Se vi siete accorti che qualcuno ha caricato un video diffamatorio o negativo e che lede alla vostra reputazione, avete tutto il diritto di richiederne la cancellazione e rimozione. È importante proteggere la vostra web identity: l’identità digitale è l’estensione della nostra identità reale. Purtroppo, alcuni aspetti negativi del web possono influenzare la nostra vita privata e professionale: controllate sempre a quali contenuti il vostro nome è associato sul web. Un ottimo modo per fare una scrematura di link negativi.

Diritto all’Oblio su YouTube

Si può applicare il Diritto all’Oblio su YouTube? Se non desideriamo che alcuni contenuti permangano online, possiamo assolutamente avvalerci del Garante della Privacy per richiedere la loro eliminazione o quantomeno la deindicizzazione dai motori di ricerca. Vale per i contenuti obsoleti, le notizie non più pertinenti o di interesse pubblico, per le informazioni personali ma anche per i video, che possono contenere dei dati su di noi che non desideriamo mostrare.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version