Per ragioni di privacy, è lecito avere il diritto di richiedere la rimozione di determinate informazioni personali che ci riguardano, e di essere dimenticati in relazione ad una speciale fatto storico, questo prende il nome di diritto all’oblio. Così come Google mette a disposizione un modulo atto alla rimozione delle informazioni personali, tra cui immagini, video o notizie, o ancora URL con la correlata indicizzazione del nostro nome, lo stesso Google ci informa di quali sono le informazioni personali che lo stesso acquisisce.
Come trovare informazioni memorizzare da Google
È possibile scegliere i tipi di attività che vengono salvate nell’account ed usarle al fine di personalizzare la nostra esperienza sui servizi Google. È possibile trovare e modificare in modo molto veloce la maggior parte delle impostazioni illustrate attraverso il controllo privacy. Preliminarmente appare necessario dare una breve panoramica sul controllo privacy. in primo luogo è necessario eseguire l’accesso al nostro Account Google che è il modo migliore per controllare e le impostazioni della privacy ed anche per personalizzare la nostra esperienza su Google.
Come stabilire quali attività memorizzare nel nostro account
Al fine di stabilire quali attività memorizzare nel nostro account possiamo usare la funzione della gestione attività al fine di scegliere i tipi di attività che possono essere salvate nel nostro account personale. Facciamo ora qualche esempio, sempre a titolo semplificativo e non esaustivo. Invero possiamo includere:
-le ricerche eseguite;
-i siti web visitati;
-i video guardati;
– i luoghi che abbiamo visitato e registrato;
Questi dati sulle nostre attività consentono di offrire ad ogni utente una migliore esperienza grazie a ricerche più veloci e personalizzate su tutti i prodotti Google.
Come fare per monitorare le proprie informazioni
Per trovare la panoramica dei nostri dati possiamo visitare Google Dashboard al fine di visualizzare il riepilogo di tutti i dati relativi ai molteplici servizi Google, come ad esempio Gmail, Drive e Calendar. Al fine di fare questa operazione sarà necessario però effettuare l’accesso con il nostro account, una volta fatto ciò, sarà possibile visualizzare tutti i dati memorizzati nel nostro account Google.
Come fare per eliminare le proprie informazioni
Per eliminare invece le nostre attività memorizzare, dobbiamo seguire questi passaggi:
-portarsi sulla pagina myactivity.google.com ed aprirla da computer;
-al di sopra appariranno le nostre attività;
-fare clic su Elimina;
-fare clic sull’opzione dall’inizio;
-ed infine andare su Avanti e poi su Elimina.
Potremmo però anche, ad esempio, eliminare solo una ricerca che abbiamo eseguito su Google o un sito web visitato attraverso il browser di Chrome attraverso un provvedimento analogo:
portarsi sulla pagina myactivity.google.com ed aprirla da computer
-Scorrere verso il basso fino alla funzione attività;
-Individuare l’elemento che vogliamo rimuovere. In questo caso è possibile rinvenirlo attraverso diversi modi tra cui la consultazione dei dati per giorno o anche utilizzando la ricerca o anche i filtri.
– a questo punto laddove abbiamo individuato l’elemento da eliminare fare clic su Elimina.