Preliminarmente è utile chiarire cosa si intende con il termine perizia. La perizia è una valutazione che viene effettuata da un professionista abilitato, sia questo un tecnico, perito, ingegnere, geometra, ecc., su un determinato oggetto. Questa valutazione può riguardare un bene immobile, un veicolo, un’azienda, una nave o qualsiasi altro oggetto oggetto di interesse. La perizia è un documento ufficiale che serve a fornire informazioni dettagliate sullo stato o sulla situazione di un oggetto. Esistono diverse tipologie di perizia che possono essere effettuate a seconda della finalità per cui vengono richieste. In particolare, si possono distinguere tre tipologie principali: la perizia semplice, la perizia asseverata e la perizia giurata. Ci sono però situazioni in cui è necessario avere una c.d. controperizia.
Cosa si intende per controperizia informatica e quale è la sua funzione
Una Controperizia Informatica è un tipo di servizio forense che coinvolge l’analisi di un dispositivo o di un sistema informatico per fornire una valutazione indipendente e obiettiva della situazione. La controperizia informatica può essere necessaria in caso di controversie legali, violazioni di sicurezza informatica, frodi, accuse di manomissione di dati o di altre attività simili, o procedimento legali in generale. Durante una controperizia informatica, l’esperto o gli esperti, hanno il compito di esaminare dati e informazioni presentate come prove, come ad esempio documenti, file, immagini, registri e altri materiali, per determinare se sono stati manomessi o alterati.
Quali sono i vantaggi di avere un controperizia in un procedimento legale
Esistono molti vantaggi nell’utilizzo di una controperizia sopratutto nel campo informatico. Siffatta controperizia può fornire una valutazione obiettiva e indipendente della situazione. Ancora, nei procedimenti informatici, es. forse fiscale etc., la controperizia informatica può aiutare a stabilire se una violazione dei dati o una manomissione sono avvenute o meno. A questo proposito è molto importante scegliere un team di esperti, che sia in grado di fornire una relazione dettagliata sui risultati ottenuti. La relazione dovrebbe contenere informazioni sui dati esaminati, le vulnerabilità identificate e le misure di sicurezza consigliate.