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Eliminare il Proprio Nome da Google

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Ai giorni d’oggi è fondamentale tutelare la propria web reputation e preoccuparsi che nessuna notizia sulla rete possa in alcun modo intaccarla o rovinarla in alcun modo. Vi sarà quindi utile sapere che è possibile eliminare il proprio nome dai risultati di ricerca di Google compilando uno specifico modulo, così da tutelare la vostra immagine sfruttando pienamente il diritto all’oblio.

Come utilizzare il modulo di Google

Il modulo Google per il diritto all’oblio è stato appositamente ideato per fare in modo che gli utenti possano richiedere la rimozione dei propri dati dai risultati del motore di ricerca di Google. Il modulo è suddiviso in diverse parti, ognuna delle quali andrà a chiedervi delle informazioni specifiche per meglio svolgere l’operazione che state richiedendo. La prima parte del modulo è quella riguardante I Tuoi Dati, nella quale dovrete identificarvi compilando i seguenti passaggi:

  • Paese di origine – Attraverso lo specifico menu a tendina, selezionate il vostro paese di origine; 
  • Nome Anagrafico completo – In questo campo andrete a scrivere il vostro nome ed il vostro cognome;
  • Indirizzo e-mail di contatto – Inserite l’indirizzo della vostra mail attraverso la quale potrete essere contattati da Google;
  • Agisco per conto di … – Nel caso in cui stiate compilando la richiesta per qualcuno che non siate voi andate a selezionare chi sia questa persona; 
  • Il tuo rapporto giuridico con la persona per conto della quale viene fatta la richiesta – Qui andrete a specificare il rapporto giuridico che vi lega alla persona per la quale state compilando la domanda;
  • Hai inviato una richiesta precedente?  –  Nel caso in cui questa non sia la prima volta che compilate questo modulo, potrete utilizzare la mail che vi è stata recapitata la volta precedente per velocizzare i tempi di svolgimento della richiesta. 

La seconda parte è anteposta ad identificare dove trovare il nome o i dati che si vogliono rimuovere ed il motivo per il quale si vuole effettuare questa operazione; queste parte verrà identificata con il titolo Identifica le informazioni personali che vuoi rimuovere e la relativa posizione:

  • URL dei contenuti all’interno dei quali si trovano le informazioni personali che vuoi rimuovere – Indicate l’indirizzo Internet in cui si trovano i dati inserendo il suo URL;
  • Motivo della rimozione – Spiegate che legame intercorre tra voi e le informazioni che volete rimuovere, o tra esse e la persona per la quale state compilando la richiesta;
  • Nome utilizzato per la ricerca – Indicate con quale nome è possibile ottenere come risultato della ricerca i dati che avete intenzione di eliminare.

L’ultima parte del modulo è intitolata Dichiarazioni Giurate e Firma, in cui dovrete accettare delle dichiarazioni e firmare il modulo con la data del giorno in cui lo state inviando per assicurare il completamento della procedura.

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