Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Servizi Legali Web

Esempi di atti e pareri: come svolgere un parere di diritto civile

Atti e pareri

Photo by WilliamCho

In primo luogo cerchiamo di comprendere cosa si intende per parere legale in generale. Invero parere legale è un documento scritto in cui un legale esperto, ovvero un avvocato, fornisce una raccomandazione o una conclusione in relazione a una questione legale. Un parere legale può essere richiesto da un cliente o da un‘altra parte coinvolta in un caso.

Perchè chiedere un parere legale?

Esistono diversi motivi per cui le persone richiedono pareri legali. Ad esempio, una persona potrebbe avere bisogno di un parere legale se considera di intraprendere un‘azione legale o se ha bisogno di un consiglio su una specifica situazione giuridica. I pareri legali possono anche essere utili per le persone che stanno cercando di valutare l‘impatto di una legge o di un regolamento su un‘attività specifica. Inoltre, i pareri legali possono aiutare le persone a determinare se un contratto è valido e se devono firmarlo. Il parere altresì è anche richiesto per superare l’esame di abilitazione per conseguire il titolo di avvocato, ed in questo caso valgono le medesime regole esposte di seguito.

I consigli prima di scrivere un parere legale

Nella pratica, il parere legale serve al cliente per avere contezza del proprio problema e per avere una soluzione allo stesso. Per scrivere un buon parere legale, sia questo civile o penale è necessario operare alcuni accorgimento.

–Inizialmente, è necessario identificare l‘obiettivo del parere legale

-poi bisogna raccogliere le informazioni pertinenti rispetto al caso concreto proposto, attraverso l’utilizzo di codici, ricerche sulle leggi e sui precedenti giurisprudenziali inerenti al caso. È importante che l’avvocato raccolga informazioni sufficienti per fornire al cliente una chiara analisi della situazione legale.

– considerare le opzioni e le loro conseguenze legali;

-formulare una soluzione, e laddove questa non c’è, formulare degli accorgimenti per cercare di arginare il problema. 

In teoria, la prima parte del parere legale contiene sempre una spiegazione generale rispetto alla situazione legale richiesta dal cliente. Una volta che l’avvocato abbia fornito all’interno del parere una descrizione generale della situazione, dovrà passare a una discussione che sia maggiormente dettagliata rispetto ai diritti ed agli obblighi legali.

La conclusione invece deve necessariamente riassumere i principali argomenti trattati nella relazione, e fornire la soluzione.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version