Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Servizi Legali Web

Motivi legali e non legali per richiedere la rimozione dei suggerimenti di ricerca Google

Ad oggi uno dei diritti che in materia di privacy sta acquistando sempre più importanza è il c.d. diritto all’oblioIl diritto all’oblio è un istituto fondamentale, appunto, nel mondo digitale di oggi, il quale aiuta a garantire ai soggetti interessati, il diritto di poter cancellare notizie da Google e chiedere la rimozione di informazioni che potrebbero danneggiare la propria reputazione o anche la privacy. Questo diritto è stato riconosciuto già nel 2014 dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ma è stato solo recentemente che il suo valore è stato pienamente compreso dalla società, attraverso l’intromissione nel GDPR all’art. 17.

Il rapporto tra diritto all’oblio e Google

Google, che è sicuramente il motore di ricerca più grande e utilizzato al mondo, è una delle principali fonti di informazioni online e, per questo, anche una grande fonte di preoccupazione per molti degli utenti che ci navigano. Questo perchè temono che le proprie informazioni personali siano accessibili online a chiunque, senza alcun tipo di filtro. Questo è particolarmente fuorviante per le persone che hanno avuto esperienze negative in passato, come arresti o cause giudiziarie, e vogliono che queste informazioni non influiscano negativamente sulla loro reputazione a lungo termine.

Supporto Google: motivi legali e non legali per richiedere la rimozione di informazioni da Google

Il supporto di Google per la risoluzione di problemi legali, disponibile a questo link  è molto utile a coloro i quali vogliono, per l’appunto, avere un quadro completo rispetto alla procedura di rimozione dei contenuti in violazione, ad esempio, del diritto d’autore su Google. 

In primo luogo è necessario scegliere il prodotto su cui si vuole operare, nel senso di andare a rimuovere il contenuto; poi bisogna selezionare il motivo per cui si sta inviando la segnalazione, che possono essere legali o non legali.

Uno dei motivi legali per cui è possibile richiedere a Google la cancellazione dei contenuti è sicuramente il già citato diritto d’autore. Il diritto d’autore è importante perché protegge la proprietà intellettuale degli autori e dei creatori di opere. Questo include la protezione di opere come musica, film, libri, immagini e software. Invero,se un’opera viene utilizzata senza il permesso dell’autore o del proprietario dei diritti d’autore, si tratta di una violazione del diritto d’autore.

Questa violazione può causare danni economici all’autore o al proprietario dei diritti d’autore, poiché la loro opera viene utilizzata senza il dovuto pagamento. Ancora, altri motivi potrebbero essere l’ingiunzione alla rimozione da parte del Tribunale. Per quanto riguarda i motivi non legali, invece, sono i motivi ad esempio i c.d. contenuti inappropriati, che consentono violenza o non rispettano i parametri o che possono creare un pregiudizio a prescindere dalla legalità o meno.

Altre  procedure per rimuovere le informazioni da Google

La procedura per rimuovere informazioni personali da Google dipende dal tipo di informazione che si desidera rimuovere. Qui di seguito trovi alcune opzioni generali:

Rimuovere l’informazione dalla fonte originale: se l’informazione personale si trova su un sito web, è sempre bene contattare il proprietario del sito e richiedere la rimozione del contenuto lesivo.

– Utilizzare il form apposito per la rimozione degli URL obsoleti di Google.

È importante tenere presente che la rimozione di informazioni personali da Google non garantisce la rimozione delle informazioni da Internet. Inoltre, la rimozione delle informazioni dai risultati di ricerca di Google può richiedere tempo, quindi potrebbe essere necessario essere pazienti e attendere che la rimozione sia completata.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version