Con l’avvento dell’era digitale sono state moltissime le novità che hanno interessato la quotidianità. In primo luogo si pensi alla possibilità di ricercare in modo veloce e comodamente da casa o da qualsiasi altro luogo, informazioni su eventi, notizie o, addirittura, persone. Questa possibilità sebbene, all’inizio, possa sembrare efficace e priva di rischi, in realtà non lo è. Il rischio è quello di pubblicare o diffondere notizie non aggiornate, false o obsolete, tale per cui si va a creare solo un danno alla parte interessata, non essendoci, di contro, una vera e propria informazione per la collettività. Non è, infatti, assolutamente infrequente che i social, come ad esempio Twitter, vengono utilizzati per creare post diffamatori e dunque ledere e minare la reputazione di un altro soggetto oppure di una azienda.
Quali sono i principi sulla privacy del social network Twitter
Il social network in questione, come fa sapere nelle sue stesse linee guida nonché in diverse interviste rilasciate dai suoi esponenti, ci tiene molto a che tutti gli utenti possano godere di un’esperienza che sia quanto più positiva possibile. Per questo motivo se si entra nella parte del sito riservata al centro assistenza è possibile che venga individuata molto facilmente la procedura che occorre operare al fine di segnalare un comportamento scorretto o offensivo sul social. In questo senso si segnala come qualsiasi utente ha la facoltà di segnalare un comportamento offensivo direttamente da un Tweet, profilo ovvero un messaggio diretto.
Come segnalare un tweet denigratorio che comporti una diffamazione
Per segnalare un tweet che ci appare offensivo o sconveniente basterà:
-portarsi sul Tweet che si desideri segnalare o da pc del sito twitter oppure dall’app sia per dispositivi iOS che Android;
– cliccare o toccare l’icona;
– selezionare il pulsante “segnala”;
– seleziona “È offensivo o dannoso”.
Tutto ciò che bisogna fare successivamente sono passaggi atti a fornire ulteriori informazioni le quali possono essere utili ed inerenti al problema che si sta segnalando. Twitter potrebbe anche chiedere all’utente che sta segnalando di selezionare altri Tweet che provengono sempre dall’account segnalato, in questo modo avrà la facoltà di disporre di un maggiore contesto per garantire l’efficacia della protezione contro gli abusi del sistema.
I passaggi a seguito della segnalazione
Una volta che l’utente avrà segnalato il corpo del o dei Tweet, l’utente e, in particolare il Tweet verrà incluso nelle e-mail che il social Twitter ogni tanto inoltra ai fini di aggiornamento nonché nelle notifiche presenti sulla piattaforma.
Come si segnala un account su Twitter
La procedura per operare una segnalazione ad un account, e non ad un tweet come visto nel paragrafo precedente, è più o meno la medesima. Infatti, allo stesso modo, per poter segnalare un profilo ovvero un account basterà:
-portarsi sul profilo dell’account e cliccare l’icona di “overflow “
– selezionare la spunta “Segnala”;
-selezionare è offensivo o dannoso.
Consigli pratici in caso di diffamazione
Nel caso in cui il tweet o il profilo Twitter del soggetto che si sta segnalando o che si è segnalato avesse comportamenti che possono configurare un reato, nel caso di specie quello della diffamazione, in questo caso è sempre bene avvisare le autorità competenti tale per cui saranno poi le stesse a svolgere le indagini dovute al fine di punire penalmente il soggetto autore del reato.