Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Servizi Legali Web

Si possono cancellare file caricati da altri su Google Drive?

blue and white logo guessing game

Nel mondo odierno sempre più tecnologico ed all’avanguardia si stanno sviluppando tecnologie che permettono, anche a distanza, di collaborare a file, scambiarsi dati, progetti e così via. Uno tra tanti è il motore di ricerca Google che, tra i primi, ha iniziato a sviluppare, ed a eseguire con grande successo, la possibilità di scambiare dati e modificare file a distanza, attraverso l’ormai noto Google Drive. Sempre più utilizzato ormai è il Drive di Google è un servizio di storage cloud sviluppato, come detto, dal motore di ricerca Google.

Cosa è il Drive di Google?

Si tratta di uno spazio di archiviazione online, utilizzabile gratuitamente da chiunque possieda un account Google. La sua funzione principale è quella di fornire un luogo sicuro nel quale archiviare i propri file, come documenti, foto, video e altri contenuti digitali, in modo che possano essere accessibili da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo, anche da remoto. In sostanza, e per i più tecnici, il Drive di Google è una piattaforma di storage online basata su cloud computing.

In poche parole, significa che i file vengono archiviati su un server remoto, anziché essere memorizzati su un dispositivo fisico come un computer o una chiavetta USB. Questo offre l’enorme vantaggio di poter accedere ai propri file da qualsiasi dispositivo, incluso da un computer, uno smartphone o un tablet, anche da remoto. Inoltre, in caso di guasto hardware o di smarrimento di un dispositivo, i file rimangono al sicuro nell’archivio di Google.

Le funzioni del Drive di Google

Grazie all’utilizzo del Drive di Google, previa registrazione, è possibile condividere i propri file con amici e colleghi, in modo sicuro e veloce. Si possono infatti inviare link di condivisione a chiunque, che potrà scaricare il file o modificarlo se dotato di autorizzazioni sufficienti. Il Drive di Google permette inoltre di collaborare con altri utenti in tempo reale, grazie alla funzionalità Google Documenti. Si possono creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni da condividere con altri utenti ed editare in modo simultaneo, rendendo più semplice e veloce trattare documenti in team.

Come attivare Drive sul computer attraverso l’account Google

Per poter usufruire di tutti i servizi offerti da Google Drive è sufficiente avere un account Google. Una volta fatto ciò si avrà a disposizione uno spazio di archiviazione di 15 GB gratuiti, che potrà essere ampliato sottoscrivendo un abbonamento premium. Il Drive di Google è quindi un ottimo strumento per coloro i quali desidera avere a disposizione un servizio di storage online sicuro e affidabile, che consenta di gestire al meglio i propri file e collaborare con altri utenti in maniera agevole.

Cancellare file caricati da altri sul drive

Come in ogni cosa, è possibile che anche nell’utilizzo del Drive, nato sostanzialmente per semplificare la vita ai team di lavoro, alcune persone possano caricarvi file che, tuttavia, non hanno l’autorizzazione ad utilizzare. Nel caso in cui si ritenga che un file in Google Drive stia violando i diritti di proprietà intellettuale, è possibile richiederne la rimozione. In primo luogo, ed è anche quello più facile, è bene sempre contattare il proprietario del file. Laddove non sia possibile raggiungerlo, è bene presentare una richiesta di rimozione tramite il modulo di Google Drive, disponibile qui.

Come si presenta la richiesta di rimozione del file caricato da altri?

Preliminarmente è bene chiarire che la richiesta può essere presentata dal proprietario del file o da chiunque altro abbia un interesse legittimo. Per presentare una richiesta di rimozione, è necessario fornire una descrizione del file in questione, inclusi titolo, autore, URL completo del file e una breve dichiarazione su come il file viola i diritti di proprietà intellettuale di chi li ha depositati. Una volta presentata la richiesta, Google prenderà in considerazione la situazione e decidere se rimuovere il file. C’è da chiarire che, in ogni caso, non tutti i file vengono rimossi, quindi non c’è alcuna garanzia che il file in questione verrà rimosso.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version