Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come rimuovere una recensione falsa su Google

Come rimuovere una recensione falsa su Google

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Secondo il regolamento della grande G, tutte quelle recensioni che violano le norme relative alle recensioni di Google possono essere eliminate dai profili dell’attività stessa. Tuttavia, Google stesso specifica che non è possibile segnalare una recensione solo perché non la si condivide o non ci piace, o ancora quando non esistono criteri oggettivi per stabilire da quale parte sia la ragione: ad esempio, nel caso di controversie su fatti specifici accaduti tra attività e cliente, Google non può stabilire quale sia la verità e quindi non può intervenire in merito ad una specifica esperienza. Vediamo insieme quali sono le linee guida di Google per le recensioni e, nello specifico, come rimuovere una recensione falsa su Google.

 

Linee guida di Google sulle recensioni false

Le norme relative ai contenuti delle recensioni di Google, come possiamo notare dal link, sono le stesse che si applicano a qualsiasi contenuto presente su Google, come foto, video e recensioni stesse. Nello specifico, tali contenuti devono rappresentare con precisione il luogo e l’attività in questione, non devono distorcere la realtà, devono essere associati correttamente ad una scheda (ad esempio su Google Maps) e non devono contenere contenuti inappropriati (come recensioni false e spam). Riguardo quest’ultimo punto, che è quello di nostro interesse in questo caso, Google specifica all’utente che le recensioni da lui pubblicate devono riflettere in modo autentico l’esperienza da egli vissuta, quindi non deve essere pubblicata esclusivamente per influenzare (in modo positivo o negativo) le valutazioni di tale attività, a maggior ragione se per screditarla. Per questo, è vietato pubblicare contenuti falsi, pubblicare gli stessi contenuti più volte per cercare di essere più visibili online o pubblicare una recensione più volte per lo stesso luogo/attività da account diversi.

Infine, le linee guida di Google in merito a queste recensioni specificano che è necessario essere pazienti sulla risposta di Google in merito alle recensioni, anche per qualche giorno, e che non è possibile segnalare recensioni di attività di terze parti: per fare ciò, è necessario contattare direttamente il fornitore di tali terze parti, cliccando sul nome del recensore per essere reindirizzati al suo sito web (vedi anche “Come cancellare un link“).

 

Come cancellare una recensione falsa 

Eliminare una recensione falsa da Google è molto difficile, se non impossibile, semplicemente perché Google non può verificare chi abbia ragione o meno tra il cliente ed il proprietario dell’attività. È infatti possibile segnalare la recensione o rispondere ad essa, spiegando i motivi per cui non si è d’accordo e mostrandosi aperti al dialogo, ma non è possibile eliminare così facilmente. Gli unici casi in cui le procedure Google sono molto più veloci sono quelli che riguardano le recensioni Google contenenti informazioni personali, spam, terminologia volgare e da censura. In tutti gli altri casi, non resta che rivolgersi ad un team di Online Reputation Management: tali professionisti, insieme all’aiuto di utenti e webmaster che posseggono gli strumenti giusti per adottare le misure di rimozione delle recensioni, possono farlo nel giro di alcune settimane, adottando procedimenti legali ed informatici che non hanno bisogno del provvedimento dell’autorità competente per raggiungere i risultati desiderati.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076