Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Consulenze legali in diritto penale in Italia

Consulenze legali in diritto penale in Italia

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Il diritto penale è quella branca del diritto che studia le sanzioni ai comportamenti delittuosi dei consociati nonché la relativa procedura. Invero, nel diritto penale vengono previste delle irrogazioni di sanzioni penali a tutti coloro che commettono azioni che l’ordinamento giuridico riconosce come reato.

Cosa si intende per legge penale

La legge penale, come noto, può essere solo la legge che viene definita ordinaria che viene emanata dal Parlamento, anche detto Legislatore, nonché tutti gli altri atti aventi forza di legge, invece, qualsiasi fonte normativa che abbia un c.d. rango inferiore, viene definita come valida solo ai fini integrativi del contenuto della legge penale, la quale fornisce un apporto di mere specificazioni tecniche. In questo senso si pensi ad esempio alla indicazione di quali sono le sostanze stupefacenti, D.P.R. 309/90. La legge penale, invero, è valida solo per il futuro e non ha, di norma, carattere retroattivo, vale a dire che non si può punire un fatto commesso prima della entrata in vigore della legge.

Le caratteristiche della Legge penale nell’ordinamento italiano

Lo Stato Italiano, vieta alcuni e determinati comportamenti umani, i quali vengono classificati con il termine tecnico di reati, ad esempio attraverso una minaccia, o anche una specifica sanzione afflittiva, che viene chiamata la pena, tutela i valori fondanti di un popolo. Proprio il tipo di sanzione, appunto la pena, che distingue il reato in qualità dell’illecito penale, dall’illecito civile e dall’illecito amministrativo. La sanzione penale, che consegue alla violazione di un precetto penale, come detto, viene chiamata pena, di forma o gravità diversa a seconda del reato. 

La norma penale, di norma, è suddivisa in due parti e cioè: dal precetto, che proibisce il determinato comportamento umano, nonché della sanzione, che, appunto, prevede le conseguenze per la violazione del precetto.

Come si distinguono gli illeciti penali

Secondo il nostro ordinamento gli illeciti penali vengono classificati in delitti e contravvenzioni. Per quanto riguarda i primi, vale a dire i delitti, questi sono tutti i reati per cui è prevista la pena dell’ergastolo, della reclusione, della multa. Al contrario, le contravvenzioni sono sì dei reati, tuttavia per questi è prevista la pena dell’arresto oppure dell’ammenda.  Vale la pena chiarire che qualsiasi siano i fatti da punire e le sanzioni da applicare a questi è decisione che spetta solo e soltanto alla legge. La motivazione per cui la sanzione penale può essere applicata solo dalla legge viene chiamata conosciuta sotto il nome di “principio di legalità”, che viene anche chiamato di riserva di legge. Nell’ordinamento nazionale, questo principio viene determinato sia nel Codice Penale, nelle preleggi nonché nella Costituzione.

Cosa fa l’avvocato penalista

Da questa breve panoramica si intuisce come il diritto penale è una materia molto delicata, la quale merita una particolare attenzione sia nella fase processuale nonché in quella preprocessuale e dunque nello studio sostanziale della questione giuridica sottoposta dall’Assistito. Lo studio legale penale e, nello specifico, l’Avvocato penalista deve compiere con sapienza la propria professione e deve essere un esperto nel settore, questi deve saper mettere a disposizione dell’assistito le proprie competenze. Al fine di dare una trattazione attenta e completa da ogni angolo prospettico rispetto ad ogni circostanza che merita attenzione dal punto di vista penale è bene sempre contattare uno studio che fornisca assistenza legale a 360gradi.

 

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076