Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Eliminare recensioni false da internet, la guida di Cyber Lex

Eliminare recensioni false da internet, la guida di Cyber Lex

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

In un’epoca digitalizzata come la nostra, in cui la maggior parte delle persone fa un grande affidamento sulle recensioni online al fine di prendere decisioni di acquisto, viaggio, ristorazione e tanto altro le recensioni false possono avere un impatto significativo sulle attività commerciali. Siffatte recensioni possono infatti essere pubblicate da attività che forniscono lo stesso servizio e che quindi hanno un interesse a che l’attività in questione vada male, o anche, come è successo, attacchi di ex dipendenti o persino clienti insoddisfatti.

Cosa comporta una recensione falsa su Google

Una recensione falsa su Google può avere una serie di effetti negativi su una attività, tra cui ad esempio può comportare, come detto la perdita di reputazione tale per cui una recensione falsa negativa può influire negativamente sulla sua percezione che i clienti hanno di quella attività. Chiaramente questo può influire poi sulle vendite di quel bene o servizio, tanto da avere un calo ed una perdita di fatturato. Ancora, la recensione negativa può creare all’azienda seri problemi di credibilità tanto da indebolire la credibilità dell’attività e danneggiare la sua capacità di attrarre nuovi clienti. Invero, questa tipologia di recensioni false e negative possono avere un impatto negativo significativo sulla reputazione, le vendite, la credibilità, la situazione legale e il benessere dell’attività.

Quando è possibile segnalare una recensione da Google

Google, come spiegato nella guida di Cyberlex, permette di segnalare le recensioni perché non piacciono o si è in disaccordo oppure perché sono state realizzate da attività di terze parti. Invero, il motore di ricerca tende a non cancellare quelle recensioni negative laddove queste si concretizzi una criticità tra cliente e proprietario dell’attività oppure se non ci sovvengono, le prove che riescano a far comprendere chi delle due parti è effettivamente dica la verità.

Come fare per eliminare le recensioni false su internet?

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di individuare le recensioni che appaiono palesemente fasulle.  La prima cosa da fare è l’identificazione della recensione falsa. Questo è importante perché le recensioni false possono essere difficili da distinguere dalle recensioni vere. Le recensioni false spesso contengono linguaggi e toni fuorvianti e descrivono esperienze che non sono mai accadute. Ad esempio è facilmente intuibile una recensione falsa in quanto la stessa magari è stata data da un soggetto che non ha mai usufruito di quel servizio, sia esso un ristorante o un albergo, e che dunque non può provare di esserci stato.  

Una volta identificata la recensione che si vuole segnalare perchè falsa, bisogna contattare la piattaforma di recensioni nella quale è ospitata. La maggior parte delle piattaforme di recensioni, come TripAdvisor o Google Maps, hanno un processo specifico al fine di permettere agli utenti di poter effettuare una segnalazione rispetto alle recensioni false.

Processo di segnalazione

Il procedimento di segnalazione per una recensione falsa su Google è sinteticamente il seguente: 

accedere all’account Google;

-cercare l’attività su Google Maps e trova la recensione falsa che si vuole segnalare;

-cliccare sul pulsante “Segnala recensione inappropriata” che si trova al di sotto della recensione;

-scegliere uno dei motivi che compaiono un motivo per la segnalazione, ad esempio “Contenuto offensivo” o “Falso”;

-cliccare sul pulsante “Invia” per inviare la segnalazione a Google.

Google non garantisce la rimozione di tutte le recensioni segnalate. A questo proposito se la piattaforma non ritiene di dover eliminare quella recensione e si ha la certezza che la stessa sia assolutamente falsa e lo si può provare è bene affidarsi ad un legale specializzato in particolare nel diritto delle nuove tecnologie.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076