Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Il modulo per segnalare a TripAdvisor i contenuti per violazione della proprietà intellettuale

Il modulo per segnalare a TripAdvisor i contenuti per violazione della proprietà intellettuale

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Accade spesso che su internet vengono creati profili falsi, ovvero profili ad hoc, per recensire in modo negativo attività commerciali, oppure per influenzare positivamente l’andamento della stessa. Per far fronte a questa pratica abbiamo redatto una serie di guide su come fare per rimuovere una recensione falsa da Google, o anche su come cancellare una recensione da Google Maps consulta.

Nel caso di TripAdvisor, il social è nato proprio per stilare classifiche di locali o attività commerciali, dunque si comprende bene che una recensione negativa, soprattutto se fasulla, può influenzare in maniera drastica l’andamento della attività in questione e la reputazione, anche del Titolare dell’azienda.  Il Team di TripAdvisor offre la possibilità ai propri utenti di poter segnalare quei contenuti che si violano del diritto di proprietà intellettuale. Sarà necessario compilare un modulo, riportato nel paragrafo successivo in ogni sua parte, sottoscriverlo e poi inviarlo all’indirizzo di seguito indicato:

TripAdvisor LLC

Attn: Content Notice Department

400 1st Avenue

Needham, MA 02494, USA

Anche in questo caso, TripAdvisor si riserva la facoltà di chiedere integrazioni ove la domanda appaia, per una valutazione adeguata, incompleta e scarna di elementi essenziali.

Fac Simile per segnalazione a TripAdvisor a fronte di una violazione di diritti di proprietà intellettuale

Io [nome e cognome] di [indirizzo postale, numero di telefono al quale è reperibile durante il giorno, indirizzo di posta elettronica] dichiaro quanto segue:

Faccio riferimento al sito web [inserisca il sito di TripAdvisor in questione (ad esempio www.tripadvisor.it)] (il “Sito”) e comunico a TripAdvisor che il contenuto del Sito individuato come sopra viola o contribuisce a violare diritti di proprietà intellettuale.

L’opera cui si riferiscono i diritti di proprietà intellettuale che si assumono violati è [descriva chiaramente l’opera o i materiali cui si riferiscono i diritti di proprietà intellettuale che si assumono violati] (l’ “Opera”). 

[Nota: La invitiamo a specificare il diritto di proprietà intellettuale violato: ad esempio diritto d’autore, marchio, brevetto; fornisca anche dettagli circa la registrazione, ove prevista.]

Il materiale che ritengo violi l’Opera (“Materiale Lesivo”) è [descriva chiaramente il/i materiale/i o l’opera/e che lei assume essere violazione di diritti di proprietà intellettuale].

Il Materiale Lesivo è contenuto nel Sito a [copi e incolli il ‘posting’ e l’indirizzo della pagina web del Sito contenente il Materiale Lesivo].

L’uso del Materiale Lesivo descritto al punto 4 viola [i miei diritti] [o] [i diritti del segnalante] [cancellare a seconda del caso] relativi all’Opera e non è autorizzato dal titolare dei diritti, dal/i suo/suoi rappresentante/i o dalle leggi vigenti.

[Io sono] [o] [Io sono autorizzato ad agire per conto di] il titolare di un diritto di esclusiva sull’Opera che ritengo essere stato violato [Se la persona che fa tale dichiarazione agisce per conto del segnalante, alleghi la seguente dichiarazione: La [persona/ente] che asserisce che i suoi diritti relativi all’Opera sono stati violati è: [indichi il nome e l’indirizzo della persona] (“Segnalante”). Io sono [indichi la relazione esistente tra la persona che sottoscrive tale dichiarazione e il Segnalante] Dichiaro che la segnalazione è vera, e sono consapevole che essa potrà essere utilizzata in un procedimento giudiziario relativo alla segnalazione stessa.

Di necessaria importanza è che il modulo venga compilato per bene in ogni sua parte e forma così da permettere al Team di TripAdvisor di prendere visione dei contenuti che si ritengono pregiudizievoli per il richiedente, ed eventualmente prendere i dovuti provvedimenti, quali la cancellazione dell’articolo, la rimozione del profilo e così via.

 

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076