Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Quante segnalazioni ci vogliono per eliminare un video da YouTube

Chi di noi non visita almeno una volta al giorno il sito di video più famoso al mondo? Che sia per informarsi, ascoltare musica, studiare o divertirsi, YouTube ha i video per soddisfare qualsiasi esigenza. Che fare però quando ci si imbatte in un video dal contenuto offensivo? Può essere segnalato e rimosso: vediamo insieme come. Negli ultimi tempi non è raro ascoltare casi di cronaca in cui episodi di violenza, criminalità o oscenità vengono alla luce attraverso filmati diffusi sulla Rete alla velocità della luce e condivisi con centinaia, migliaia di persone. Sappiamo ormai bene, noi fruitori abituali di Internet, che con questi mezzi è possibile distruggere la reputazione online di una o più persone e urtare gravemente la sensibilità di molte altre.

Lo sa bene anche YouTube. La più grande piattaforma al mondo dedicata esclusivamente ai video è molto rigorosa a riguardo: nei termini e condizioni d’uso del servizio un’intera sezione è dedicata alla rimozione di contenuti, che può avvenire quando si violano tali termini o quando si provoca un danno agli utenti di YouTube, all’azienda stessa o a terze parti coinvolte.

Segnalare Contenuti Inappropriati su YouTube

Lo strumento che hai a disposizione per chiedere la rimozione di un video è la segnalazione del video in questione. Come si fa? È semplicissimo. Segui questi passaggi, ma prima ricorda di accedere con il tuo account YouTube o Google.

  • Sotto al video, in basso a destra, clicca sul pulsante con i tre puntini.
  • Clicca su Segnala.
  • Indica la motivazione spuntando una delle opzioni presentate: Azioni dannose o pericolose, Contenuti di natura sessuale, Contenuti offensivi o che incitano all’odio, Contenuti violenti o ripugnanti, Spam o ingannevole.
  • Scegli ancora una volta Segnala.

A questo punto la domanda di segnalazione è stata inoltrata, e sarà esaminata attentamente da YouTube. Se l’azienda riterrà opportuna la segnalazione il video in oggetto sarà rimosso. È bene tenere in conto che i tempi di attesa possono essere però molto lunghi: con miliardi di utenti e milioni di video le segnalazioni possono essere moltissime e non sempre dettate da motivazioni serie ed oneste. In molti si domandano se sia necessario un numero preciso di segnalazioni per poter ottenere la rimozione di un video: la risposta è no. Al momento non c’è un tetto massimo di richieste, ma naturalmente più saranno e più solleciteranno l’attenzione della piattaforma.

Segnalazione YouTube per violazione copyright

In un mondo sempre più connesso in cui tutti hanno accesso a grandissime quantità di informazioni, quello del diritto d’autore è diventato uno dei problemi più significativi. YouTube ti permette di segnalare un problema inerente al copyright grazie all’apposito modulo web che puoi trovare su YouTube Studio selezionando la voce Copyright nel menù a sinistra. Clicca poi su Nuova richiesta di rimozione e completa la procedura. Lo stato della richiesta può essere controllato dallo stesso menu alla voce Richieste di rimozione. Anche in questo caso bisogna essere certi della violazione: un falso reclamo costa la chiusura dell’account o altri provvedimenti legali!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: