Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Segnalare una violazione del marchio su Google

Segnalare una violazione del marchio su Google

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Quando si parla di brevetti e di i marchi è necessario distinguere le due cose, in quanto sono due concetti, entrambi, molto importanti in campo legale e commerciale, e che hanno lo scopo di proteggere l’intellettuale e la proprietà industriale di un’impresa o di un individuo, ma che, allo stesso tempo sono molto diversi. 

Cosa si intende per brevetti

Preliminarmente è bene chiarire cosa si intenda per brevetto. Invero, un brevetto è un diritto esclusivo rilasciato da un’autorità governativa che permette a chi lo detiene di escludere gli altri dall’utilizzo, produzione, vendita o importazione di un’invenzione per un certo periodo di tempo, solitamente 20 anni a partire dalla data di presentazione della domanda. Questo diritto esclusivo offre all’inventore o al titolare del brevetto la possibilità di controllare e monetizzare il proprio lavoro, incentivando così la ricerca e lo sviluppo. Al fine di ottenere siffatto brevetto, il soggetto che ritiene di doverlo registrare deve innanzi tutto dimostrare che l’invenzione è nuova, in particolare modo che la stessa non ovvia ed industriale. Inoltre, deve essere descritta in modo sufficientemente dettagliato da permettere a un esperto del settore di comprenderla e replicarla. Una volta che il brevetto è stato rilasciato, il titolare può impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare la sua invenzione senza il suo permesso. Tuttavia, il titolare del brevetto è obbligato a divulgare la propria invenzione al pubblico, questo da un lato rende noto che quella invenzione è già stata attribuita ad un soggetto, ma dall’altro contribuisce in maniera diffusa a divulgare la conoscenza ed a stimolare nei consociati ulteriore sviluppo e innovazione.

Cosa si intende per marchi

Come detto il marchio è una cosa ben diversa, seppure molto vicina al concetto di brevetto. I marchi, seppur sono riconosciuti come un altro importante strumento di protezione della proprietà intellettuale hanno caratteri diversi. Invero, un marchio è un segno distintivo, come un nome, un logo o un simbolo, il quale può essere utilizzato al fine di identificare un prodotto o un servizio e distinguerlo da quelli offerti da altre aziende. I marchi sono registrati presso le autorità competenti e possono essere protetti a livello nazionale o internazionale. Anche in questo caso, la registrazione di un marchio offre al titolare la possibilità di utilizzare esclusivamente il proprio segno distintivo per identificare i propri prodotti o servizi, nonché di impedire ad altri di utilizzare segni simili che potrebbero creare confusione nella mente del consumatore. Inoltre, la registrazione di un marchio può aumentare la visibilità e la reputazione dell’impresa, aiutandola a costruire una presenza distintiva sul mercato.

Cosa centra Google con i marchi

Allo stato attuale il governo italiano sta collaborando con il colosso mondiale Google al fine di combattere la contraffazione sul suo territorio. Questa iniziativa mira a prevenire la diffusione di prodotti falsificati ed, sopratutto, a proteggere i diritti dei titolari di brevetti e marchi. Google sta lavorando per rimuovere i risultati di ricerca che portano a siti web che vendono prodotti contraffatti e sta anche aumentando la sua attenzione sulla pubblicità online relativa a questi prodotti. La partnership che qui viene descritta rappresenta un importante passo in avanti nella lotta alla contraffazione in Italia e dimostra la piena volontà del governo a tutelate, anche rispetto al mondo digitale, i diritti dei titolari di brevetti e marchi. Inoltre, aiuta a garantire che i consumatori acquistino prodotti autentici e di qualità, contribuendo così a mantenere un mercato equo e trasparente. Invero, Google si assume come importante promotore  nella lotta alla contraffazione e nella protezione della proprietà intellettuale, che sono fondamentali per la promozione dell’innovazione e della competitività nel mercato globale. Proprio per questo Google ha predisposto un modello online per segnalare una contraffazione ovvero una violazione del marchio.

 

 

 

 

 

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076