Eliminare notizie da Google: come poter recuperare l’URL di un’immagine dal web

www.servizilegaliweb.it

Il diritto all’oblio è quel il potere di disporre dei propri dati personali, nel senso di poter scegliere e richiedere la cancellazione dei dati o anche del proprio nome addirittura sui motori di ricerca, o ancora la rimozione di articoli e notizie in internet che hanno dominio pubblico e che riguardando il soggetto interessato.

In questo senso quando ci si accosta alla sfera della privacy di un soggetto, e soprattutto nella ipotesi in cui si utilizzi l’espressione diritto all’oblio, si fa riferimento alla facoltà dell’interessato ad essere dimenticato o non essere più collegato ad una determinata notizia che lo riguarda, la quale può creargli disagio.

Spesso non sono solo le notizie ad essere pregiudizievoli ovvero diffamatorie, ma sono anche le immagini,che magari ci ritraggono in atteggiamenti intimi o anche solo immagini scattate senza il nostro consenso e poi diffuse. Vediamo insieme in questo articolo come fare per poter recuperare i link dell’immagine che lede la nostra reputazione ed inoltrare poi la richiesta alle autorità competenti quale il Garante della Privacy ovvero, nei casi più gravi, la Procura della Repubblica. In quest’ultimo caso è sempre bene farsi assistere da un legale.

Recuperare l’URL di un’immagine da computer

Al fine di recuperare la URL di una immagine su google è necessario seguire i seguenti passaggi: 

-in primo luogo, è necessario portarsi al computer, e cliccare sul link, che ci porterà in Google immagini;

-cercare l’immagine interessata e, una volta individuata, premere sulla stessa;

-nel riquadro a destra, cliccare sulla voce “altro”, con i tre puntini verticali ed una freccia verso destra, e quindi sull’opzione “condividi”;

– a questo punto qui vi apparirà il link, che non è altro che la URL dell’immagine, ora, dobbiamo solo copiare il link apparso e premere sulla URL.

Adesso, dovremmo copiare l’URL, e, poi, per poter inoltrare la richiesta di cancellazione a Google, che quell’URL venga copiato. Il nostro pc, solitamente, copia automaticamente tutto negli appunti, laddove questo passaggio non sia automatico basterà copiare il link su un foglio di lavoro word e successivamente copiarlo nella richiesta da inoltrare a Google.

Recuperare URL di una immagine da un dispositivo android

Il procedimento per recuperare l’URL di una immagine, non appare complesso, anzi in questi pochi e semplici passaggi ne riassumiamo gli step:

-per prima cosa dovrà essere aperta l’app Google, oppure quella di Chrome Chrome o Firefox sul nostro dispositivo Android;

-poi, bisognerà seguire questo link;

-si aprirà la finestra delle ricerche immagini di Google, a questo punto dobbiamo cercare l’immagine;

– una volta nei risultati di Google Immagini, è necessario premere sull’immagine per visualizzarla;

-a questo punto, inizierà la procedura di copia dell’URL dell’immagine, diversa in base al browser aperto:

Per quanto riguarda l’App Google: in alto a destra nell’immagine, toccare “Altro”, connotato dai tre puntini in verticale, e poi su “Condividi”, a questo punto basterà copiare il contenuto.

Mentre, per l’App Chrome: in alto a destra nell’immagine, premere sulla voce “Altro”, connotato dai tre puntini in verticale, e poi su “Condividi” e subito dopo si “Copia link”.

In ultimo, su Firefox, andare in basso a destra dell’immagine, toccare su “Condividi” e immediatamente sotto “Tocca per copiare il link”, e premere sull’URL.

Dopo aver fatto questo procedimento basterà, come sopra, copiare in incollare il link nella richiesta che si vuole mandare.

Recuperare l’URL di una pagina dai risultati di ricerca da dispositivo Android

Sul dispositivo Android, dovremmo aprire un browser, anche qui, come Chrome Chrome o Firefox.

-accedere a questo link;

-cercare la pagina.

-copiare l’URL in base al browser prescelto.

Invero, se si naviga con Chrome: toccare la barra degli indirizzi ed al di sotto della stessa, accanto all’URL della pagina, premere su “Copia”.

Mentre se si utilizza Firefox: basterà toccare e tenere premuta la barra degli indirizzi, per poi copiare l’URL interessato.

Recuperare l’URL di un’immagine da dispositivo Apple

Molto semplice anche il modo in cui è possibile recuperare URL di immagini da un dispositivo iOS.

-Per prima cosa dobbiamo aprire l’app Google, oppure in alternativa quella Chrome Chrome o Safari sul dispositivo Apple;

-andare su images.google.com;

-cerca l’immagine che ci interessa;

-nei risultati di Google Immagini, toccare sull’immagine per visualizzarla;

-copiare, a questo punto l’URL dell’immagine in base al browser aperto.

Se si è aperta l’app Google o Safari: troveremo in alto a destra nell’immagine, il pulsante “Altro” connotato dai tre puntini in verticale e quindi su “Condividi”, a questo punto dovremmo solo copiare.

Se invece si utilizza l’app Chrome: in alto a destra nell’immagine, troveremo il pulsante “Altro”, connotato dai tre puntini verticale, premere su “Condividi” e sotto su “Tocca per copiare il link”, toccare l’URL e copiarla. 

Adesso siamo pronti per copiare la nostra URL nella apposita richiesta di rimozione Google.

Recuperare l’URL di una pagina dai risultati di ricerca da dispositivo Apple

Anche qui sarà necessario aprire un browser per dispositivi mobili,

-andare sulla pagina di Google,

-cercare la pagina interessata e toccare in alto nella barra degli indirizzi per selezionare l’intero URL.

– a questo punto premere sull’URL selezionato e copiarlo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: