Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come denunciare un attacco hacker

Come denunciare un attacco hacker

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Un attacco hacker è sicuramente una delle preoccupazioni maggiori di chi naviga spesso in rete o usa internet per lavorare.

Aziende e privati, sono tutti soggetti agli attacchi dei cybercriminali.

Gli hacker possono attaccare qualsiasi profilo online che sia quello social o anche, nei casi peggiori, profili di aziende e conti correnti.

Come recuperare un Account facebook vittima di attacco da parte di un hacker

Non è infrequente, soprattutto allo stato della società odirna, che  un account social come Facebook, o anche Instagram possa essere rubato. Laddove questo dovesse accadere, la cosa principale da fare è segnalare a Facebook il problema e sporgere formale denuncia alla Polizia Postale laddove necessario. Il social, che sia Facebook o Instagram, Twitter e così via attuerà, dopo la segnalazione, la procedura di recupero dell’account. In questo modo si potrà  riottenere il controllo dei nostri dati online presenti sul profilo. Tutto ciò che è necessario fare è accedere a questa pagina e seguire le indicazioni riportate. 

-Apparirà un messaggio con scritto che ci verrà consentito l’avvio della procedura di recupero dell’account, con l’utilizzo della finestra “Il mio account è stato compromesso”. 

-Nel campo con su scritto “Password attuale o precedente” dovremmo riportare l’ultima password d’accesso utilizzata. Questo perché l’hacker, sicuramente avrà cambiato la nostra password, ma Facebook permette in questo modo di recuperarlo.

La segnalazione online alla polizia

È possibile attraverso il sito della Polizia fare una segnalazione online. Ebbene, questo servizio risulta essere molto utile ancorché non possono essere inviate comunicazioni riguardanti querele, denunce o comunque segnalazioni inerenti al servizio d’istituto. Per quelle c’è bisogno di un legale oppure bisognerà recarsi fisicamente nelle opportune sedi.

La Polizia ci tiene a specificare che il suddetto modulo di segnalazione non è sostitutivo del servizio di pronto intervento. Invero, se si ha la necessità di un intervento urgente delle FF.OO. Si dovrà chiamare il numero apposito, che qui si ricorda essere il 112 o il 113.

A cosa serve la segnalazione alla Polizia?

La segnalazione, dunque, allo stato di quanto appena definito, risulta essere un atto a mezzo del quale l’interessato può porre all’attenzione delle forze dell’ordine condotte ed eventi di natura illegale, al fine di peremttere loro di verificare la reale illiceità dei fatti rappresentati. Ad esempio è possibile compilare il modulo che si trova qui quando si ha il sospetto o si è certi di essere stati vittima di un attacco hacker.

Tuttavia il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un legale esperto nel settore che possa guidare la vittima passo dopo passo, non solo per il recupero dei dati ma anche per l’eventuale risarcimento danni.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076