Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come depositare online gli atti in Tribunale

Come depositare online gli atti in Tribunale

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

L’ordinamento giuridico odierno permette di depositare alcuni atti attraverso il c.d. portale telematico. Ma in effetti come funziona il deposito telematico e come si può depositare online gli atti penali e civili? Ebbene, gli Avvocati ed i Professionisti del settore hanno sempre preso il solito appuntamento alla cancelleria del Tribunale ed hanno depositato l’atto manualmente. Il cancelliere, che ha, tra le tante funzioni quella di inviare le comunicazioni ovvero le notificazioni ricevere gli atti di parte, rilasciare copie redigere i verbali delle udienze e così via, conserva il fascicolo del processo con gli atti che gli vengono, per l’appunto, depositati dalle parti. 

Orbene, quello che oggi viene chiamato comunemente con il nome di PCT, ovvero il processo civile telematico, non è altro che una serie di attività che sono sostanzialmente e tipicamente proprie del processo  che fino a questo momento venivano realizzate attraverso documenti ed una procedura c.d. analogica. La vecchia procedura analogia, a ben vedere, è destinata ad aggiornarsi ed a lasciare il passo alla procedura telematica ovvero quella digitale. Invero, proprio in questi anni e proprio a seguito di molte riforme è in atto un procedimento che sta piano a piano sostituendo la presenza nelle udienze con quelle da remoto. Per questo motivo, è necessario che le tecnologie prendano il sopravvento e che si digitalizzi non solo il processo civile, come si vedrà in seguito, ma anche quello penale.

Il processo civile telematico

La cancelleria telematica è quello spazio digitale nel quale vengono conseguite le funzioni descritte sopra. La cancelleria telematica ha come funzione preponderante quella di conseguire il progressivo passaggio del processo civile dal vecchio sistema “manuale” a quello digitale. Nel processo civile telematico gli atti del processo, intesi come quelli di parte e quelli dell’ufficio, vengono redatti, sottoscritti ed anche archiviati, in formato digitale. Tutti questi atti vengono, inoltre, trasmessi dalle parti del processo all’ufficio adibito, e viceversa, cioè dall’ufficio alle parti.

Come depositare un atto in cancelleria telematica?

Attraverso il meccanismo appena citato che opera con il portale civile telematico è possibile dunque per gli avvocati depositare gli atti firmati digitalmente, con valore legale, nonché i relativi allegati. Questi vengono automaticamente trasmessi all’ufficio giudiziario competente e vengono conservati nel fascicolo del procedimento interessato. Le cancellerie, quando deve comunicare qualsivoglia atto, notizia o comunicazione alle parti, nel caso di specie all’Avvocato, attuerà lo stesso procedimento. Vale a dire questi invierà attraverso il portale del processo civile tutto ciò di cui deve venire a conoscenza l’Avvocato. Invero tutte queste comunicazioni, verranno inviate nella casella di posta elettronica certificata dell’Avvocato, e sarà anche inviata una notifica per avvisare il Legale. 

I pagamenti telematici attraverso il portale del Ministero della Giustizia

È possibile, tra l’altro anche operare i pagamenti telematici sia dei contributi unificati nonché dei diritti di cancelleria, attraverso il collegamento ai canali di banche o anche delle poste. C’è da dire che al termine del pagamento sarà rilasciata una ricevuta da conservare in pdf, o da salvare comodamente attraverso una chievetta USB in formato xml se si deve poi procedere a depositare all’interno del fascicolo informatico.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076