Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come fare una segnalazione legale di un video su TikTok

Come fare una segnalazione legale di un video su TikTok

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Accade spesso che ci si imbatta sui social, come Instagram, Facebook o Twitter, per citare i principali, ma anche quelli di nuova generazione come TikTok, di imbattersi, in comportamenti che ledono la reputazione online di un soggetto, talvolta anche minorenne, o, altra ipotesi, che possano compromettere l’immagine professionale del soggetto interessato. Invero, è possibile trovare post ovvero storie diffamatorie in un gruppo Facebook o anche su altri social come TikTok. Allo stato, una volta che questi video o post vengono caricati, saranno alla mercé di chiunque. Cosa possiamo fare affinché i nostri post non siano ritenuti non conformi alla privacy policy del social, e, allo stesso modo, come facciamo a segnalare i post che riteniamo non conformi? 

Ebbene, in questo articolo vedremo come è possibile segnalare legalmente un video su TikTok.

Come segnalare un video su TikTok

Le linee guida di TikTok sono molto rigide, tanto è vero che lo stesso social avvisa gli utenti di segnalare laddove i contenuti violino queste regole.

Per segnalare un video nell’app di TikTok basterà:

-andare sul video che si desidera segnalare;

-tenere premuto sul video;

-selezionare la finestra che compare “Segnala” e seguire le istruzioni sullo schermo.

Se ciò non dovesse bastare è possibile anche usare il modulo online, che lo stesso TikTok fornisce nella pagina di supporto.

Il modulo di TikTok

Nel modulo dovranno essere segnalati in primo luogo l’indirizzo email dello scrivente, dunque di chi sta compilando il suddetto modulo, poi il nome utente, anche se non è obbligatorio e poi andare a selezionare l’argomento tra cui:

-richiesta generale sull’account;

-blocco o sospensione dell’account;

-segnala un bug;

– segnala contenuto inappropriato;

a questo punto ci verrà chiesto di “raccontarci di più” e nella casella che compare dovremmo andare a immettere il problema che più si confà alle nostre esigenze.

Poi troveremo uno spazio bianco, dove sarà obbligatorio scrivere la richiesta che desideriamo venga accolta dal Team di TikTok; ancora potremmo anche allegare screen o foto che possano comprovare il nostro problema. Possiamo caricare fino a 10 schermate per condividere dettagli relativi al feedback che si sta per inviare. Non ci resterà poi che confermare quanto abbiamo sopra dichiarato ed inviare il modulo. In ogni caso c’è da dire che rispetto ai competitor, la disponibilità delle sezioni sopra riportate per effettuare una segnalazione, è di certo maggiore. Per questo è molto più semplice individuare i contenuti che potenzialmente violano le linee della community, grazie a delle descrizioni specifiche di quello che non può essere condiviso su TikTok, come quelle presenti nel modulo appena citato.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076