Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come ripristinare un account Gmail sospeso

Come ripristinare un account Gmail sospeso

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

È possibile che il nostro account Google Gmail venga sospeso, o perché segnalato o perché Google si accorge di una violazione delle linee guida della propria community, e dunque ritiene opportuno sospendere temporaneamente il nostro account email. In merito a quest’ultimo punto, se il team di Google sospende il nostro account Gmail perché siamo incorsi nella violazione dei criteri della posta, o del GDPR, c’è qualche speranza di far ripristinare repentinamente il servizio email attraverso la Console di amministrazione Google.

Cosa può fare l’utente con un account Gmail sospeso

Preliminarmente è necessario chiarire che l’utente al quale sia stato sospeso l’account, per il tempo in cui vige la sospensione non potrà né inviare né ricevere email, tuttavia potrà continuare a utilizzare gli strumenti di Drive, Calendar e altri servizi Google.

Procedura di ripristino dell’account sospeso

Nella sezione ivi descritta verranno fornite indicazioni utili al fine di ripristinare un account che è stato sospeso da Google, e non già da un amministratore. Di seguito i passaggi da seguire:

-accedere alla Console di amministrazione Google, utilizzando un account amministratore;

– nella home page della Console di amministrazione, andare su “Utenti”.

– una volta qui, individuare l’utente nell’elenco degli utenti, dovremmo cliccare sul nome dell’utente per aprire la pagina del suo account;

-orbene, nella porzione di pagina in alto a sinistra, comparirà un messaggio che indica la motivazione per cui l’account Gmail è stato sospeso da Google; 

 -Questo è un passaggio facoltativo, al fine di sapere in che modo l’utente può evitare di superare di nuovo i limiti di larghezza di banda in futuro; sul punto è necessario specificare che la larghezza di banda di Gmail è limitata in modo da assicurare l’integrità e la sicurezza dei sistemi e degli account Google degli utenti. Invero, è possibile che alcune delle attività che comportano il trasferimento di grandi quantità di dati in un breve lasso di tempo, per fare un esempio la sincronizzazione di un account Gmail su un telefono cellulare, possono causare l’ottenimento del limite della larghezza di banda disponibile per un account Gmail.

– fare clic sulla maschera con su scritto “Riattiva” che si trova in alto a destra;

Se l’opzione di cui al punto che precede, vale a dire “Riattiva”, non è disponibile, dovremmo attendere almeno a 24 ore prima che i limiti vengano reimpostati automaticamente. 

-Fai clic su “Riattiva” per confermare.

I tempi per poter ripristinare l’account Gmail sono brevi, invero lo stesso verrà attivato entro i 15 minuti successivi. Una volta riattivato, avremmo normalmente all’account di posta ed al ripristino di tutte le funzioni della casella.

Difficoltà nel ripristino dell’account Gmail 

È possibile che nonostante la procedura di cui sopra l’account non viene ripristinato e l’utente non riesce a riattivare i motivi potrebbero essere i più disparati e li abbiamo sintetizzati di seguito:

-l’account Gmail dell’utente è già stato sospeso per un numero pari a 5 volte nel corso dell’anno in cui è intercorsa l’ultima sospensione;

-in alcuni casi limite, Google potrebbe imporre un’attesa di circa 24 ore prima di procedere al ripristino dell’account;

-l’account dell’utente è stato sospeso automaticamente, da Google per un comportamento illecito.

Verificare lo stato di un Account

Per verificare lo stato di un account, nel senso di capire se lo stesso è attivo o sospeso è necessario seguire i seguenti passaggi:

-accedere alla Console di amministrazione Google;

-utilizzare un account amministratore, e non dunque il nostro account attuale [email protected]

-nella home page della Console di amministrazione, selezionare la finestra “Utenti”.

-individuare l’utente nell’elenco Utenti. 

-una volta qui, lo stato dell’account verrà visualizzato nella colonna indicata con “Stato”.

-ora, se lo stato dell’account dell’utente appare in rosso vorrà dire che è stato è sospeso, a questo punto basterà cliccare sul nome dell’utente per aprire la pagina dell’account. 

Clicca qui per sapere, invece, come eliminare un account Google.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076