Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come faccio ad eliminare il mio account Google

Come faccio ad eliminare il mio account Google

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Avete mai pensato a rimuovere il vostro Account Google? Magari perché su quello vecchio vi arrivano spam, oppure semplicemente perché volete essere dimenticati con quell’account, cercando di avviare una sorta di diritto all’oblio fai da te. Se si, ma non sapete come fare questo è il posto giusto per voi. Prima di continuare a leggere devi sapere che è possibile eliminare il tuo account Google in qualsiasi momento, ma in caso in cui tu abbia iniziato la procedura e avessi, nel mentre, cambiato idea potresti non riuscire più a recuperarlo. Questo perché la cancellazione è differente dalla sospensione dell’account, la quale può avvenire per le ragioni più disparate, attinenti sempre alla violazione di norme Google o leggi in generale.

Cosa comporta l’eliminazione dell’account Google

Per prima cosa, affinché tu possa essere informato su quali sono le conseguenze della cancellazione dell’account, di seguito abbiamo stilato una lista di effetti:

-perdita di tutti i dati e i contenuti dell’account, quali ad esempio email, file, calendari e foto;

-se l’account viene rimosso, non sarà più possibile utilizzare, con quell’account, i servizi Google come Gmail, Drive, Calendar o Play;

-ancora, verrà perso l’accesso ai contenuti e agli abbonamenti acquistati tramite quell’account su YouTube o Google Play.

Controllare e scaricare i dati che si vogliono salvare presenti sull’account 

Ci rendiamo conto che non tutti i dati presente nell’account devono essere eliminati, per questo per evitare la perdita di tutti i dati, elencati nel paragrafo precedente, è possibile scaricare quelli che vogliamo tenere. Come fare? In primo luogo, possiamo accedere qui per controllare i dati presenti nel nostro account, se utilizziamo l’indirizzo Gmail per servizi di banche online, social media o per altro, è necessario aggiungere a questi un nuovo indirizzo email, così da non perdere i dati ivi salvati. È necessario poi, che i dati per il recupero che abbiamo salvato su alti dispositivi, app, o altro vengano aggiornati con i nuovi dati di recupero. Questo passaggio, ovviamente deve essere operato prima della cancellazione definitiva dell’account Google. Scopri come aggiungere i dati per il recupero.

Eliminare definitivamente l’account Google

Dapprima è comunque necessario ricordare agli utenti che si stanno apprestando ad avviare la procedura ivi descritta che se dispongono di più di un account Google, l’eliminazione comporterà solo quello indicato e non tutti quelli in possesso dal richiedente. Dunque siamo giunti al momento della eliminazione vera e propria, per rimuovere l’account Google sarà necessario:

-andare alla sezione “Dati e privacy” che si trova sull’account, o in alternativa è possibile arrivarci anche seguendo questo link;

-andare sino alla sezione “Le tue opzioni relative a dati e privacy”;

-seleziona “Altre opzioni” e poi “Elimina il tuo Account Google”;

– a questo punto dovremmo seguire pedissequamente tutte le istruzioni riportate al fine di cancellare l’account Google.

In caso di ripensamento, come recuperare l’account Google

Se abbiamo cambiato idea e vogliamo ripristinare il nostro vecchio account eliminato di recente è possibile, attraverso questi passaggi riuscire ad ottenere la riabilitazione. Si ricorda che non è detto che la procedura possa essere efficace soprattutto se è già trascorso un periodo di tempo più lungo del previsto. In ogni caso, se si riesce a recuperare l’account, sarà possibile nuovamente accedere a quei servizi prima collegati come Gmail, Google Play e ad altri servizi Google. Ebbene, in primo luogo cliccare sul link qui e inserire i dati dell’account che si vuole recuperare;

-una volta immesso l’account verranno poste alcune domande al fine di verificare che l’account sia effettivamente il nostro. È necessario, in questo passaggio rispondere nel modo più preciso e dettagliato possibile;

-una volta che l’account viene ripristinato, sarà necessario ricreare una password, si badi bene che questa non deve essere mai stata utilizzata con l’account recuperato. 

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076