Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Cosa fare in caso di mancata consegna di una PEC

Cosa fare in caso di mancata consegna di una PEC

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

La sicurezza delle comunicazioni via email risulta essere fondamentale per le aziende e gli individui, professionisti, che devono scambiare, per lavoro, informazioni sensibili o confidenziali. La PEC è stata introdotta proprio per rispondere a queste preoccupazioni, fornendo un mezzo di comunicazione sicuro ed affidabile. Con la posta elettronica certificata, ogni messaggio viene crittografato e inviato attraverso un canale sicuro, garantendo che solo il destinatario previsto possa accedere al contenuto del messaggio. Inoltre, la PEC utilizza certificati digitali per autenticare l’identità del mittente e del destinatario, riducendo il rischio di frodi o falsificazioni.

Il valore legale ed i vantaggi della Posta Elettronica Certificata

Un altro aspetto cruciale dell’importanza della Posta Elettronica Certificata è il valore legale di una PEC. In molti paesi, la posta elettronica certificata è riconosciuta come prova legale dell’invio e della ricezione di un messaggio. Ciò significa che in caso di controversie o contestazioni, la PEC può essere presentata come prova in tribunale, dando validità giuridica alle comunicazioni effettuate tramite questo mezzo.

Invero, a proposito molte aziende, specialmente quelle attive in settori altamente regolamentati come il settore sanitario, finanziario o legale, sono tenute a rispettare rigide normative sulla privacy e la sicurezza dei dati. L’utilizzo della PEC aiuta queste organizzazioni a conformarsi a queste normative, garantendo che le comunicazioni siano protette e tracciate adeguatamente.

Un altro vantaggio della PEC è la capacità di archiviare e tracciare le comunicazioni effettuate tramite questo mezzo. I messaggi PEC vengono conservati in modo sicuro e possono essere facilmente recuperati in caso di necessità. Questo è particolarmente utile per dimostrare l’invio o la ricezione di documenti importanti o comunicazioni contrattuali.

Il funzionamento della PEC in breve

Uno degli elementi chiave del funzionamento della PEC è l’uso di certificati digitali e firme elettroniche. I certificati digitali sono dei “documenti elettronici” rilasciati da un’autorità di certificazione che verifica l’identità del mittente e del destinatario di un messaggio PEC. Le firme elettroniche, generate utilizzando i certificati digitali, forniscono l’integrità del messaggio, confermando che il contenuto non è stato alterato durante il trasferimento.

Cosa accade se una PEC non viene consegnata perchè la casella del destinatario è piena?

Anche la Cassazione si è espressa in merito al quesito riportato nel titolo del paragrafo. Dunque, la Suprema Corte, tramite l’ordinanza 2755/2020, ha fornito diverse interpretazioni in un caso di ricorso notificato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), accettato dal sistema ma non consegnato a causa della casella di destinazione piena.

Le tre possibilità prospettate dalla Cassazione sono le seguenti:

La notificazione non è perfezionata. se il primo tentativo di notifica non va a buon fine, è obbligo del notificante procedere nuovamente secondo quanto stabilito negli articoli 137 e seguenti del c.p.c. Il secondo tentativo deve essere eseguito entro un tempo ragionevole, nel rispetto del principio della ragionevole durata del processo.

La notificazione è perfezionata. la mancata consegna della PEC è attribuita al titolare della casella mail, tuttavia, la consegna è considerata valida poiché il messaggio è entrato nella casella. Ciò perché il titolare di una casella mail PEC ha l’obbligo non solo di leggere i messaggi ricevuti, ma anche di mantenere la casella funzionante. Lasciare la casella piena può essere interpretata come una volontà del titolare di non ricevere notifiche tramite PEC, analogamente a quanto indicato nell’articolo 138 comma 2 del codice di procedura civile c.p.c.

La notifica non è stata eseguita correttamente, e il giudice ha la facoltà di ordinare una nuova notifica, garantendo al contempo il rispetto del principio di ragionevole durata del processo.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076