Cos’è una perizia giurata
14 Aprile 2023
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846
Si sente tanto, specialmente se si ha una causa dinanzi al Tribunale, della c.d. perizia giurata è un documento o una dichiarazione scritta rilasciata da un professionista qualificato, come un ingegnere, un architetto che in questo caso viene identificato con il nome di perito. La perizia giurata fornisce una valutazione di una proprietà, di una situazione legale o di un evento, in modo da aiutare un tribunale o una parte in causa a determinare la verità.
Perchè la perizia si qualifica come giurata?
La perizia giurata è un documento ufficiale che deve essere firmato e giurato dall‘esperto qualificato. La perizia può essere richiesta per stabilire una proprietà, una situazione legale o un evento. Una perizia giurata può essere necessaria per determinare la responsabilità di una parte in un caso legale, in modo da consentire al tribunale di prendere una decisione giusta. Un esempio di una perizia giurata è quando una parte in una controversia legale richiede che un esperto esamini una proprietà o una situazione per determinare se sia stata violata una legge o un regolamento. L’esperto esamina gli elementi pertinenti, come testimonianze, documenti o fatti, e quindi redige una relazione scritta sui suoi risultati. La relazione giurata è poi presentata al tribunale.
Chi può fare una perizia giurata?
Come riferito in anteprima, la legge, in questo caso italiana, regola in maniera analitica i soggetti che possono redigere una perizia giurata e che quindi, per questo, ha valore legale in una controversia. Invero, questi soggetti sono solamente i professionisti abilitati alla professione nella materia per cui si richiede la perizia. Tuttavia, non basta essere iscritti all’apposito albo, anzi i professionisti abilitati devono essere iscritti ad un albo professionale specifico e devono possedere un certificato di idoneità professionale per l’esecuzione di una perizia giurata. Solitamente, i professionisti abilitati sono dottori in legge, dottori in scienze politiche, dottori in economia, consulenti del lavoro, periti industriali o esperti contabili, periti informatici e così via.
Come funziona la perizia giurata
Il professionista, coadiuvato sempre dal legale titolare della causa, deve presentare una dichiarazione giurata in cui afferma di essere qualificato e di possedere le conoscenze necessarie per eseguire la perizia. Una volta che tale documento viene accettato dall‘autorità giudiziaria, il professionista può iniziare a raccogliere le prove e i dati necessari alla sua relazione. Il perito può anche svolgere ulteriori indagini, come interviste o ricerche, per ottenere maggiori informazioni. Una volta raccolti i dati, il professionista deve redigere una relazione scritta e dettagliata. La relazione dovrà contenere le informazioni pertinenti alla causa, nonché le prove e le argomentazioni che sostengono le conclusioni del professionista. In questo senso, uno dei principali vantaggi della perizia giurata è quella di fornire al giudice una prova scritta e giurata, che è molto più affidabile di una testimonianza orale. Un’altra grande vantaggio è che la perizia può essere utilizzata anche come prova contro un’altra parte coinvolta nel processo. La perizia giurata può anche essere utilizzata come prova a sostegno della decisione di un giudice.