Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

La differenza tra diritto pubblico e privato

La differenza tra diritto pubblico e privato

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Iniziamo subito con il dare la definizione di cosa è il diritto privato. Il diritto privato, dagli studiosi, viene inteso come quella branca del diritto che regola le relazioni giuridiche tra i privati, cioè tra individui, imprese e organizzazioni senza scopo di lucro. Il diritto privato ha come obiettivo principale la tutela dei diritti e degli interessi dei privati, fornendo loro le regole e le procedure per risolvere eventuali controversie. Il diritto privato non si esaurisce solo qui, ma di fatto comprende una vasta gamma di materie, tra cui il diritto di famiglia, il diritto contrattuale, il diritto delle obbligazioni, il diritto delle successioni e il diritto immobiliare. Inoltre, comprende anche il diritto commerciale, che regola le attività commerciali e le relazioni tra le imprese, e il diritto societario, che regola la costituzione, la gestione e la liquidazione delle società.

Le norme del diritto privato

Le norme del diritto privato sono stabilite dal legislatore e sono contenute in codici, leggi e regolamenti. Tuttavia, il diritto privato è anche influenzato dalla giurisprudenza, cioè dalle sentenze emesse dai tribunali, che possono interpretare e applicare le norme del diritto privato in modo diverso rispetto a quanto previsto dal legislatore. Siffatto diritto acquista una fondamentale importanza ai fini della vita quotidiana delle persone, poiché regola molte delle loro attività e relazioni giuridiche. Per esempio, il diritto privato regola i contratti tra le parti, stabilendo le obbligazioni ei diritti di ciascuna parte. Inoltre, regola anche la successione, cioè la trasmissione dei beni dal defunto agli eredi, e la proprietà immobiliare, stabilendo i diritti e gli obblighi dei proprietari di beni immobili.

Le norme di diritto pubblico

Il diritto pubblico è una branca del diritto che regola le relazioni tra i privati ??e lo Stato, nonché le relazioni tra lo Stato e le sue istituzioni. Ha come obiettivo principale la tutela dell’ordine pubblico e dell’interesse generale della società, fornendo le regole e le procedure per l’esercizio del potere pubblico e la protezione dei diritti fondamentali dei cittadini. Anche il diritto pubblico, si comporta da contenitore, tale per cui comprende una altre materie, tra cui il diritto costituzionale, il diritto amministrativo, il diritto tributario, il diritto elettorale e il diritto penale. Inoltre, comprende anche il diritto internazionale pubblico, che regola le relazioni tra gli Stati, e il diritto europeo, che regola le relazioni tra gli Stati membri dell’Unione Europea. In questo senso, il diritto pubblico regola la costituzione e l’esercizio delle attività economiche, stabilendo le norme per la creazione di imprese e la tutela della concorrenza. Inoltre, regola anche le elezioni, cioè il processo per la scelta dei rappresentanti pubblici, e la tassazione, stabilendo le regole per la raccolta e l’utilizzo delle entrate pubbliche.

Analogie e differenze del diritto pubblico e del diritto privato

Come è possibile notare da questo breve raffronto, i punti in comune del diritto pubblico e del diritto privato sono entrambi costituiti da norme, ovvero precetti, che dettano delle regole. Siffatte norme sono comunemente chiamate leggi, che organizzano e regolano la vita dei cittadini, o nel gergo consociati, secondo principi condivisi. Entrambe le norme, di diritto pubblico e privato, sono scritte e stabilite dal legislatore e sono influenzate dalla giurisprudenza. Al contrario le differenze possono essere esplicate come di seguito: il diritto privato è in contrasto con il diritto pubblico, che regola le relazioni tra i privati ??e lo Stato e le sue istituzioni. Ad esempio, il diritto pubblico regola la costituzione e l’esercizio delle attività economiche, mentre il diritto privato regola le relazioni tra i privati ??nell’ambito delle attività economiche.


Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076