Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Diritto all’Oblio e Deindicizzazione: Come Funziona?

Diritto all’Oblio e Deindicizzazione: Come Funziona?

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Il diritto all’oblio e deindicizzazione. Due concetti correlati e molto importanti. Sostanzialmente, quando utilizziamo delle query per ricercare delle informazioni, i motori di ricerca come Google ci mostrano dei risultati ben precisi. Nel momento in cui si rimuove un contenuto, ovviamente la pagina non sarà più accessibile mediante i motori di ricerca e avverrà la deindicizzazione.  Ci sono dei motivi specifici per cui si fa riferimento al diritto all’oblio? Assolutamente sì. Nel momento in cui Google rigetta per esempio una decisione e non si è d’accordo con lui, secondo le FAQ disposte da Google in materia di trasparenza è possibile rivolgersi a una autorità locale, per richiedere la protezione dei dati. Si fa riferimento anche al Garante della Privacy.

Come Esercitare il Diritto all’Oblio

Nel momento in cui un privato cittadino o un’azienda chiede a Google di rimuovere un contenuto e la richiesta viene accettata, il motore di ricerca procede con la sua cancellazione dal web e successivamente informa il webmaster del sito. In alcuni casi, comunque, i webmaster possono appellarsi alla notifica di rimozione sfruttando il pannello di controllo della Search Console: si chiede di riesaminare a tutti gli effetti la decisione presa da Google. Che cosa ci dice la normativa sul diritto all’oblio? Sostanzialmente, la legge europea della privacy tutela i cittadini: i dati sensibili vanno rimossi, così come informazioni relative allo stato di salute di un individuo, il suo orientamento sessuale, la religione o affiliazione politica. Vengono reputate informazioni sensibili anche contenuti relativi alla razza, soprattutto ingiuriosi. In genere, comunque, si è propensi a eliminare dal web anche alcune notizie di cronaca, quando c’è assoluzione per reato, proscioglimento o condanne scontate. La decisione di Google può essere influenzata da alcuni fattori: per esempio, un URL duplicato o un motivo tecnico, che può essere un URL non accessibile o che rimanda all’errore 404. Tuttavia, il fattore che più pesa sulla decisione di non rimuovere un dato o notizia è l’interesse pubblico, altresì noto come diritto di informazione o cronaca.

Ci si può appellare al Garante per la Privacy?

Se la richiesta è stata rigettata da Google, è possibile appellarsi al Garante per la Privacy? In effetti, c’è da considerare che è sempre possibile richiedere un’ulteriore verifica. La legge della privacy interviene in merito, garantendo che la legge venga sempre rispettata.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076