Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Eliminare Video YouTube

Per sostituire o eliminare un video sul canale YouTube, abbiamo molteplici scelte. Se siamo i proprietari del canale che ospita il video, dobbiamo accedere a YouTube Studio e successivamente andare sui contenuti. Da lì potremo eliminare definitivamente il video. Non appena la procedura di rimozione verrà attivata, non potremo più accedere al contenuto né recuperarlo in seguito, pertanto si consiglia di scaricarlo sul proprio PC. Il problema, tuttavia, sorge in un altro caso: come eliminare un video da YouTube se non siamo gli effettivi proprietari del canale? La rimozione di un video YouTube caricato da altri è assolutamente possibile: si interviene soprattutto nel caso in cui sono previste delle diffamazioni o la violazione del copyright.

Eliminare un video da YouTube senza account

È possibile procedere con la cancellazione di un video da YouTube senza account? A tal proposito, Google mette a disposizione dei suoi utenti uno strumenti molto interessante, per richiedere l’eliminazione di video che violano il copyright, video diffamatori o che ledono alla reputazione online di un individuo. I video, inoltre, possono anche essere segnalati direttamente sulla piattaforma, invitando YouTube a rivedere la loro pubblicazione. In genere, accoglie quasi sempre le richieste, sebbene molto spesso non elimini totalmente il video ma lo sottopone alla demonetizzazione.

Eliminare un video da YouTube caricato da altri

Il modulo per eliminare un video da YouTube caricato da altre persone è molto semplice da usare. Per fortuna, Google ti offre degli strumenti adatti a risolvere velocemente il problema: puoi segnalare un furto di identità su YouTube, una violazione del copyright o contenuti diffamanti. In genere, dovrai inserire il link del video e il motivo per cui ne stai richiedendo l’eliminazione. Nel caso in cui sia presente un problema legale, è bene farsi rappresentare da un avvocato, per far valere i propri diritti.

Diritto all’Oblio su YouTube

Sappiamo che la legge che regola il Diritto all’Oblio è l’Articolo 17 del Regolamento Europeo, in cui si stabilisce che si ha pieno diritto alla cancellazione di notizie da Google, oltre che di dati personali e sensibili, trattati magari illegalmente. Ma il Diritto all’Oblio si applica anche a YouTube? Abbiamo la possibilità di richiedere la cancellazione di informazioni personali da internet? Sì, e dunque non vale solo per i motori di ricerca, ma per qualsiasi sito o piattaforma che ospita contenuti obsoleti o diffamatori nei nostri confronti. Il diritto all’oblio si applica sul web e non è correlato unicamente a Google, bensì a ogni azienda o sito. Con il Diritto all’Oblio, abbiamo la facoltà di richiedere la deindicizzazione di link negativi, contenuti obsoleti o informazioni private. Come cancellare notizie da Google? Appellandoci a questo prezioso diritto, che ci dà l’enorme possibilità di proteggere la nostra web identity.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: