Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Rimuovere URL da Ricerca Google

Rimuovere URL da Ricerca Google

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

In questo articolo andremo a spiegare come è possibile rimuovere un URL da Google, utilizzando gli appositi procedimenti che ci vengono offerti per eliminare indirizzi specifici dai risultati del suo motore di ricerca. Nel corso della nostra carriera da internauti ci potrà essere capitato di creare un blog oppure un sito web, trovandoci poi ad anni di distanza a dover fare i conti con il prodotto dei nostri primi esperimenti sulla rete. Esistono però dei modi per far sì questi nostri URL vengano eliminati definitivamente dai risultati di ricerca di Google, a patto che tali indirizzi ci appartengano. 

Eliminare URL con Google

Il modo più pratico per eliminare questi indirizzi dai risultati di ricerca del browser è quello di utilizzare un tool messo a disposizione da Google, ovvero Google Search Console. Accessibile gratuitamente direttamente dalla ricerca di Google, Search Console ci permetterà di rimuovere l’indirizzo indesiderato, seguendo dei semplici passaggi che andremo ora a spiegare. La rimozione di un URL può essere di due tipi: temporanea o permanente. Andremo prima a spiegare come procedere per la prima opzione:

  • Accedere a Google Search Console dal browser;
  • Selezionare l’opzione Rimozione temporanea;
  • Cliccare il pulsante Nuova richiesta e, successivamente, Rimuovi temporaneamente URL;
  • Potrete eliminare o un singolo URL oppure più di uno, a patto che questi inizino con lo stesso prefisso. Decidete quindi quale sia la vostra scelta selezionando o Rimuovi solo questo URL oppure Rimuovi tutti gli URL con questo prefisso;
  • Procedere con il completamento della richiesta cliccando sul pulsante Avanti e seguire le ultime domande per terminare il modulo.

Se la richiesta di rimozione sarà andata a buon fine, l’URL non sarà visibile tra i risultati di ricerca di Google per la durata di 90 giorni, al termine dei quali sarà però nuovamente possibile trovarlo tra i risultati di Google. Affinché l’URL venga definitivamente cancellato si dovrà ricorrere al Valore Noindex.

Rimozione risultati Google con webmaster

Il Valore Noindex è un codice che il webmaster di un sito può inserire nel codice sorgente di un URL in maniera tale da rendere quell’indirizzo non indicizzabile da Google. Chiaramente questo è un procedimento molto più tecnico rispetto a quello illustrato precedentemente, ma diversamente dal primo questo procedimento vi assicurerà la sicura non indicizzazione del vostro sito. Andrete dunque ad impostare il Meta-Tag Robots come Noindex all’interno del codice URL del vostro sito inserendo la seguente stringa: <head> <meta name=”robots” content=”noindex”> </head> Se il Tag Robots della pagina su cui state lavorando era stato in precedenza già compilato come Index, vi basterà semplicemente modificarlo con Noindex. Una volta completata questa operazione il vostro URL non sarà più visibile tra i risultati di ricerca di Google. Se l’URL non è gestito da te, puoi presentare richiesta di rimozione a Google ed eliminare la pagina web dalle ricerche che ti riguardano; ad esempio, con il diritto all’oblio puoi rimuovere il tuo nome da Google ed eliminare risultati personali.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076