Si possono recuperare sms cancellati senza backup da Android e iPhone?
28 Settembre 2022
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846
Tutte le app di messaggistica, tra le più famose c’è sicuramente Whatsapp, permettono di fare il backup delle chat. In questo modo in caso di cambio del dispositivo o di ripristino dello stesso sarà possibile conservare le proprie chat. Ma è possibile recuperare sms cancellati senza aver fatto il backup? La domanda è del tutto lecita se si pensa che a volte è possibile che si eliminino casualmente i messaggi senza aver prima creato un backup. Ad esempio l’app di messaggistica Whatsapp, come anche Telegram, non salva i dati in maniera automatica e nel quotidiano sui propri server, per cui non è in grado di aiutare l’utente laddove si presenti questo inconveniente e non può da solo recuperare i messaggi cancellati. Tuttavia Whatsapp permette di fare il backup della cronologia e dei contenuti multimediali delle chat su iCloud, grazie all’attivazione del backup delle chat nelle impostazioni di WhatsApp.
Recuperare i messaggi WhatsApp
È possibile recuperare i messaggi cancellati senza aver prima fatto un backup attraverso terze app, come ad esempio programmi di recupero dati professionali che aiutano a ripristinare i messaggi di WhatsApp senza un backup anche dopo 30 giorni.
Per i dispositivi Android è più facile recuperare i file entro i 30 giorni, anche senza usare terze app, questo perché il dispositivo Android crea cartelle in cui sono presenti immagini e video anche dopo averli eliminati.
Recuperare i messaggi senza backup su iPhone
Anche in questo caso la procedura da seguire non è difficile. Infatti, anche qui c’è bisogno di un’app terza, che darà la possibilità all’utente di recuperare le chat ormai eliminate.
Sul dispositivo iOS, come detto in apertura, è facile verificare se vi siano backup salvati per verificarlo, basterà aprire le impostazioni di WhatsApp, andare su Chat e poi Backup delle chat.
Recuperare messaggi su altre app
È possibile, ovviamente, che questo stesso problema si presenti anche per altre app, come ad esempio Instagram. Laddove questo fosse accaduto chiariamo che le chat non possono essere recuperate, in quanto l’app di Instagram non esegue una copia in locale delle chat.