Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Nonostante la nostra vita sia improntata ai social, potrebbe accadere che per qualche motivo o una serie di motivi, abbiamo la necessità o l’esigenza di distaccarci definitivamente dai socia di staccarci dai social tanto da lei rimuovere il nostro account Instagram. Ma come fare per eliminare il proprio account in maniera definitiva dal social Instagram? Invero, dapprima appare utile dire che l’account Instagram verrà cancellato definitivamente e dunque non potremmo più riprendere il nostro account. Se sei ancora convinto di voler sparire da instagram la procedura è molto facile. Vediamola insieme:

-accedere al nostro account Instagram;

-entrare nella pagina riservata alla “cancellazione dell’account”;

-selezionare dal menu che compare il motivo che ci ha spinto a cancellare l’account sul social;

-a questo punto, dovremmo inserire di nuovo la password al fine di confermare la scelta;

– cliccare poi sul tasto rosso con dicitura “elimina definitivamente il mio account Instagram”.

Disabilitare temporaneamente un profilo Instagram.

Potremmo, se questa ci sembra la soluzione  che prendere una decisione così drastica, è possibile anche disabilitare temporaneamente l’account, attraverso questi facili step:

-entra su Instagram utilizzando il browser da qualsiasi dispositivo, non è possibile in questo caso usa le impostazioni dell’app;

-premi sulla finestra “modifica profilo”;

– clicca poi sul tasto “disabilita Temporaneamente il Mio Account”, che troviamo in basso a destra.

Nel disattivare in maniera temporanea l’account non si perderanno tutti i dati, tra cui foto, messaggi etc. ma si disattiva solamente l’account. Orbene, laddove ciò accadesse, gli utenti Instagram non avranno più la possibilità di vedere il profilo, ma sarà comunque possibile, a seguito di una richiesta fatta allo stesso social per riattivarlo.

Ma se cambiamo idea e volessimo recuperare l’account eliminato?

Laddove si dovesse decidere di ripristinare un account che abbiamo rimossso a seguito della procedura definitiva, mi dispiace ma non c’è più nulla da fare. Infatti, come detto in apertura, non sarà possibile in un secondo momento riprendere l’account e tutti i dati associati allo stesso. A riprova della definitività della procedura è bene chiarire che laddove effettuata siffatta procedura di rimozione, non sarà più possibile registrarsi usando il medesimo username dell’account eliminato.

Sparire dal social ma tenere le foto 

Se siamo convinti di eliminarci definitivamente da Instagram e quindi di scomparire, almeno da questo social, tuttavia non siamo disposti a perdere le foto sul nostro ormai ex profilo, sarà necessario effettuare il backup dei contenuti presenti sull’account. Sarà per questo necessario operare tramite il computer, poiché dall’app sul cellulare questa operazione non risulta essere possibile. 

-premere innanzitutto su questo link

-inserire la password e cliccare poi su “Richiedi Download”. 

A questo punto Instagram, ci inoltrerà un link attraverso la mail con cui ci siamo registrati, il quale scade dopo 4 giorni. Attraverso il link summenzionato è possibile scaricare i file.

Ad ogni modo, se le motivazioni che ti hanno portato a voler eliminare il profilo Instagram sono di natura legale, come ad esempio se sei vittima di diffamazione, è sempre bene contattare un legale, al fine di conoscere la giusta procedura da doversi attivare in sede giudiziale.

Orbene, allorquando avessimo delle prove che un particolare utente Instagram sia la causa del nostro voler eliminare il profilo, se ci sono dei messaggi sarà bene dare prova legale agli stessi per poterli utilizzare in un ipotetico giudizio. Qualora il contatto molesto sia falso possiamo in ogni caso, anche autonomamente, cercare di reperire l’indirizzo IP.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076