Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come risalire all’indirizzo IP di una persona su Instagram

Come risalire all’indirizzo IP di una persona su Instagram

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Quante volte ci è capitato di essere nella situazione di aver bisogno di risalire ad un indirizzo IP, ma non sapevamo proprio da dove cominciare. Innanzi tutto cominciamo a vedere cosa si intende per indirizzo IP ed a che cosa serve. Con l’acronimo indirizzo IP si intende l’Internet Protocol Address, che è un codice numerico che viene utilizzato da ogni dispositivo, quale computer, server web, stampanti ed anche modem per poter navigare sul web. Invero, un indirizzo IP costituisce il fondamento per una trasmissione corretta delle informazioni dal mittente al ricevente. Vi sono diversi tipi di indirizzi IP, per semplicità nomineremo solo alcuni tipi: iniziamo con quelli pubblici e privati. I primi sono visibili e raggiungibili da tutti gli host della rete Internet, al contrario, i secondi vengono utilizzati al fine di individuare in maniera univoca un certo dispositivo che appartiene ad una determinata rete locale. Ancora, gli indirizzi IP si distinguono in statici e dinamici. Gli indirizzi IP statici, sono quelli maggiormente usati in quanto vengono spesi per la ordinaria navigazione sul web. Per fare un esempio pratico, per meglio comprendere la definizione si pensi a quando un utente si connette a Internet, quando lo fa il proprio Internet Service Provider gli conferisce un indirizzo IP casuale che muta a seguito di ogni sessione, ma potrebbe cambiare anche ad intervalli regolari, per esempio ogni 24 ore. Invece, gli indirizzi IP dinamici affermano una protezione più alta per la privacy degli utenti della rete, poiché consentono una navigazione anonima.  Da ciò ne deriva che un indirizzo IP statico rimane invariato, anche se il proprietario può richiederne la modifica. 

Perché risalire ad un indirizzo IP di una persona

Fatta questa breve premessa, andiamo ora a vedere nel dettaglio come è possibile risalire ad un indirizzo IP. Ci sono, come detto molteplici ragioni affinché si possa voler trovare un indirizzo IP, ad esempio un profilo fake che ci sta molestando e dunque abbiamo bisogno di tutelarci, e dunque per risalire a chi ha creato quel determinato profilo abbiamo bisogno di conoscere il suo IP, per poi prendere provvedimenti anche in sede legale. Si potrebbe voler risalire ad un indirizzo IP anche in ragione di tutelare il nostro diritto alla privacy e la nostra reputazione online.

Come risalire ad un indirizzo IP su Instagram

Per scoprire l’indirizzo IP di un utente su Instagram, si dovrà per prima cosa andare sul profilo Instagram della persona interessata. Sul profilo, in alto a destra ci sono i tre puntini che contraddistinguono le impostazioni. Clicca lì per copiare l’URL del loro profilo Instagram. 

Ora con l’URL del profilo Instagram è necessario aprire un sito web di ricerca di indirizzi IP online. Molti di questi sono gratuiti e dunque non vi saranno spese a carico di chi vuole compiere questa operazione. A questo punto, basterà incollare la URL lì e si genererà una nuova URL, la quale dovrà essere copiata ed incollata nella conversazione con l’utente di Instagram di cui si vuole conoscere l’indirizzo IP. Questa tipologia di apprensione dell’indirizzo IP ha bisogno, come visto, della interazione dell’utente. Una volta che lo stesso clicca sul link, basterà andare sul sito web di ricerca degli indirizzi IP e trovare l’indirizzo sulla pagina del sito. In ogni caso, se la persona che si cela dietro l’account falso risulta essere molesta è sempre bene denunciare alla Procura o alla Polizia Postale, portando con sé prove di conversazioni in cui si integra il reato ed eventualmente fare richiesta alle autorità competenti di risalire all’IP.  Punto debole del passaggio di cui sopra è che la cancellazione dell’indirizzo IP è intrinseca con l’esistenza del profilo stesso, questo significa che se il profilo viene cancellato si perderanno anche le possibilità di risalire alla persona ed all’indirizzo IP che si cela dietro all’account falso.

 

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076