Come bloccare i messaggi di un’azienda o Pagina su Messenger
11 Gennaio 2022
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846
Non è infrequente che navigando in rete ci si accosti, in special modo sui social network come Facebook, Twitter o anche Instagram, in condotte che minano la reputazione online di un soggetto o che possano in qualche modo compromettere l’immagine dello stesso. Ebbene, per fare qualche esempio è possibile trovare post o storie diffamatorie in un gruppo sugli stessi social, che creano un danno alla reputazione del soggetto, riverberandosi poi in quella professionale e fisica. Abbastanza frequente è poi l’ipotesi di trovarsi di fronte a comportamenti, su Facebook, che vadano a ledere la privacy policy del social, e che devono essere segnalate per la corretta fruizione del social che si utilizza.
Perché bloccare i messaggi di una azienda
Perché si dovrebbero bloccare i messaggi di una azienda o di una pagina? Il motivo è molto semplice, spesso le pagine o le aziende con un profilo su Facebook tendono a mandare diversi messaggi al fine di sponsorizzare i loro prodotti, dunque per evitare di avere questi messaggi, che al più delle persone possono sembrare inopportuni, si decide di limitare ovvero bloccare le chat. Invero, è necessario chiarire che bloccare i messaggi di un’azienda o pagina su Facebook non equivale a bloccarla e dunque a non vedere più i nostri post. Chiariamo subito che se blocchiamo i soli messaggi di un’azienda o una pagina, ma non l’account su Facebook, potremo comunque continuare a vedere la Pagina dell’azienda su Facebook. Questo varia in ogni caso in base alle impostazioni sulla privacy, ebbene, si potrebbero anche vedere gli aggiornamenti di stato, i commenti, ed i “Mi piace” nonché i tag su Facebook.
La procedura per bloccare i messaggi di un’azienda o una pagina
La procedura per bloccare i messaggi di un’azienda o di una pagina, che sia su un dispositivo Android, iPhone o iPad è la seguente:
-dapprima entrare nella chat che si vuole segnalare;
-aprire la conversazione con l’azienda o la pagina da bloccare;
-toccare il nome in alto nella conversazione;
-scorrere in il basso e toccare la finestra con su scritto “Blocca”;
– una volta faccio ciò premere su “Blocca su Messenger” e dunque in definitiva su “Blocca”.
Quali sono gli effetti di tale blocco?
Quando vengono bloccati i messaggi di una pagina su messenger, che ricordiamo qui essere il social di messaggistica cui si appoggia Facebook, si avranno i seguenti effetti:
-non potremmo ricevere, chiaramente più messaggi della pagina bloccata e non potremmo nemmeno più inviarli.
Anche se sbloccassimo la pagina bloccata, una volta sbloccata, non riceveremo comunque i messaggi che la stessa ci ha mandato durante il periodo in cui era stata bloccata. Vi sono molte funzionalità molto utili e da scoprire su Facebook per preservare la nostra reputazione e per evitare dunque di avviare la procedura di attivazione del diritto all’oblio, ad esempio possiamo segnalare un gruppo Facebook all’interno del quale ci sono pubblicati post in violazione delle linee guida del social.