Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Chiedere al social Twitter di esercitare il diritto all’oblio è possibile, come?

Chiedere al social Twitter di esercitare il diritto all’oblio è possibile, come?

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Oggigiorno l’avvento dei social è sempre più preponderante nella nostra vita, tanto che è necessario proteggersi anche da comportamenti che possono risultare lesivi della reputazione anche sulle piattaforme virtuali. Abbastanza di frequente, il social viene usato come mezzo per commettere reati, sopratutto quelli che ledono l’onere e la reputazione di un soggetto, tanto è vero che non è infrequente che ci si imbatta in commenti, post o video che offendono la reputazione altrui ovvero che siano lesivi dell’onore di una certa categoria. Così come su Facebook, che ha una privacy policy molto rigida e permette agli utenti di segnalare anche Instagram e così Twitter permettono la medesima cosa.

Twitter e la sua privacy policy

Twitter è il social network per eccellenza, questo fornisce un servizio di notizie e microblogging fornito dalla società Twitter Inc. funziona in maniera analoga agli altri social. Invero la rete di twitter consente di postare, brevi messaggi di testo di breve lunghezza, con un massimo di 280 caratter, che vengono chiamati proprio tweet e vengono visualizzati nella pagina principale dell’utente., con la possibilità di iscriversi ai tweet o di seguire altri utenti.

Come posso fare per segnalare un comportamento offensivo da parte di un account su Twitter?

Twitter è molto attento ai bisogni ed alle esigenze dei suoi utenti tanto che, la sua politica è improntata alla funzione di creare una esperienza quanto più positiva possibile, ed è per questo che nel centro assistenza è possibile individuare il modo per segnalare un comportamento scorretto o offensivo sul social. Partiamo dal fatto che qualsiasi utente può segnalare un comportamento offensivo direttamente da un Tweet, profilo ovvero un messaggio diretto.

Come segnalare un tweet

Per segnalare un twwet che ci appare offensivo o sconveniente basterà:

-portarsi sul Tweet che si desideri segnalare o da pc del sito twitter oppure dall’app sia per dispositivi iOS che Android;

– cliccare o toccare l’icona;

– selezionare il pulsante “segnala”;

– seleziona “È offensivo o dannoso”.

I passaggi successivi saranno volti a fornire altre informazioni che possono essere utili ed inerenti al problema che si sta segnalando. Twitter potrebbe anche chiederci di selezionare altri Tweet provenienti dall’account che si sta segnalando, in modo tale da disporre di un maggiore contesto per garantire la segnalazione.

Cosa succede dopo la segnalazione

Una volta segnalato il testo dei Tweet, questo verrà incluso nelle email di aggiornamento e nelle notifiche che ti lo stesso social ci invierà. Al fine di non ricevere più siffatte informazioni, basterà deselezionare la casella accanto a “includi questi Tweet negli aggiornamenti sulla segnalazione” ed il gioco è fatto.

Segnalare un account

Allo stesso modo, per segnalare un profilo ovvero un account basterà:

-portarsi sul profilo dell’account e cliccare l’icona di “overflow “

– selezionare la spunta “Segnala”;

-selezionare è offensivo o dannoso.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076