Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come chiedere di segnalare a Twitter una conversazione

Come chiedere di segnalare a Twitter una conversazione

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Con la digitalizzazione e con l’avvento delle nuove tecnologie accade sempre più di frequente che sui social, sopratutto quelli più noti come Facebook, Twitter o Instagram, ci si imbatta in commenti, post o video che offendono la reputazione online di altre persone oppure, che questi stessi post danneggino l’onore di una categoria di soggetti. Così come su Facebook, che ha una privacy policy molto rigida e permette agli utenti di segnalare anche Instagram e così Twitter permettono di segnalare i medesimi comportamenti scorretti direttamente al Team apposito.

Coma funziona Twitter?

Twitter è  uno dei primi social network inventati insieme a Facebook, questa piattaforma fornisce un servizio di notizie e microblogging e viene fornito dalla società “Twitter Inc.”. La funzione è molto semplice, invero, lo stesso ha una struttura che lo colloca per analogia a Facebook. Infatti, la rete di twitter consente di postare, brevi messaggi di testo di breve lunghezza, con un massimo di 280 caratter, che vengono chiamati proprio tweet e vengono visualizzati nella pagina principale dell’utente., con la possibilità di iscriversi ai tweet o di seguire altri utenti. Accade spesso però, purtroppo, che il social in questione venga preso di mira da soggetti che vogliono solo fare del male e che quindi, non rispettano per niente le linee guida della community. 

Come fare per segnalare un account o un Tweet?

Lo stesso twitter ci fornisce la risposta a questa domanda, invero, il social si basa sull’assunto che i propri utenti debbano godere di una esperienza quanto più positiva possibile. Proprio per questo motivo attraverso l’acceso al centro assistenza è possibile individuare il modo per segnalare un comportamento scorretto o offensivo sul social, come ad esempio la diffamazione che può intervenire a mezzo social, in questi casi è sempre bene affidarsi ad un legale esperto in modo tale da trovare la soluzione adatta al caso.

Formalmente al fine di poter segnalare correttamente un tweet che possa sembrare offensivo o non rispettoso delle linee guida sarà necessario: 

-andare sul Tweet che si desideri segnalare o da pc del sito twitter oppure dall’app sia per dispositivi iOS che Android;

– cliccare o toccare l’icona;

– selezionare il pulsante “segnala”;

– seleziona “È offensivo o dannoso”.

I passaggi successivi saranno volti a fornire altre informazioni che possono essere utili ed inerenti al problema che si sta segnalando. Twitter potrebbe anche chiederci di selezionare altri Tweet provenienti dall’account che si sta segnalando, in modo tale da disporre di un maggiore contesto per garantire la segnalazione.

Lo step dopo la segnalazione

A seguito della intervenuta segnalazione non ci si deve aspettare la automatica rimozione del contenuto, infatti solo dopo aver inoltrato al Team di Twitter il testo del post o il contenuto del messaggio inviato dall’account segnalato, questo verrà incluso nelle email di aggiornamento e nelle notifiche che ti lo stesso social ci invierà. Una volta presa in carico la pratica il team, con tutti gli elementi del caso, deciderà se rimuovere o meno il tweet oppure se chiudere e bloccare l’account molesto. Si ricorda che per non ricevere più siffatte informazioni, basterà deselezionare la casella accanto a “includi questi Tweet negli aggiornamenti sulla segnalazione” ed il gioco è fatto.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076