Come contattare DuckDuckGo per cancellare notizie dal motore di ricerca

Di cosa si occupa DuckDuckGo

DuckDuckGo è un’azienda che si occupa della privacy in rete e fornisce l’omonimo motore di ricerca gratuito agli utenti di tutto il pianeta. Nello specifico questa si pone come obiettivo quello di proteggere i dati di coloro che lo richiedono, dal monitoraggio online nascosto.

Dal 2008, l’azienda ha creato una nuova tecnologia, che viene fornita alle aziende che collaborano in stretta sincronia con i responsabili delle politiche per rendere la privacy online semplice e accessibile a tutti.

Come contattare l’azienda per cancellare le notizie dal motore di ricerca

DuckDuckGo mette a disposizione la possibilità per gli utenti del web di contattarli al fine di poter cancellare le notizie lesive della propria reputazione. 

A seconda di quale sia il tipo di soggetto che richiedere la rimozione delle informazioni dal motore di ricerca, vengono indicati sul sito diversi procedimenti. 

In prima battuta è necessario linkarsi sulla pagina Contattaci di DuckDuckGo. 

Successivamente apparirà una breve lista di soggetti deputati a richiedere la rimozione dei contenuti dal motore di ricerca con le relative metodi di cancellazione. 

I giornalisti, nel cui alveo vengono ricompresi anche blogger o, in generale chiunque pubblichi contenuti devono contattare press@duckduckgo.com

Per le partnership commerciali invece, la storia cambia, queste devono inviare un’e-mail a bd@duckduckgo.com, oppure, metodo molto più veloce è quello di contattare l’API di risposta immediata di DuckDuckGo. 

Le richieste legali, invece, devono essere inoltrate a mezzo mail a legal@duckduckgo.com

Per i reclami DMCA, è necessario inviare la richieste a dmca@duckduckgo.com .

Invero, per tutto ciò che riguarda diritti sui dati dell’utente ai sensi delle leggi o dei regolamenti sulla privacy (ad es. GDPR), DuckDuckGo demanda le richieste a removerequest@duckduckgo.com. Questa metodologia è dunque quella che serve ai privati per poter chiedere rimuovere dal motore di ricerca quelle notizie che pregiudicano la reputazione dell’interessato.

Ancora, l’Azienda mette a disposizione anche contatti nel caso in cui l’utente riscontri malware, phishing o siti Web o annunci dall’aspetto sospetto proprio su DuckDuckGo. Nel dettaglio è possibile segnalare tali anomalie all’indirizzo abuse@duckduckgo.com

Se si ritiene è possibile anche segnalare le eventuali vulnerabilità al sistema di sicurezza, inviando una segnalazione tramite HackerOne.

Per i feedback su DuckDuckGo Search, invece, è possibile usare il link “Invia feedback” presente al lato delle pagine dei risultati.

Proprio perché DuckDuckGo mette a disposizione una serie diversificata e, come visto dettagliata, di indirizzi web da contattare nei casi specifici, le richieste inviate ad altri indirizzi e-mail DuckDuckGo non riceveranno risposta. Quindi, a differenza di motori di ricerca come Google e Bing che hanno un modulo per il diritto all’oblio, per richiedere a DuckDuckGo di eliminare informazioni di ricerca ai sensi delle leggi europee sulla protezione dei dati, è necessario contattare direttamente l’azienda e, nel caso, promuovere reclamo al Garante della Privacy.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: